Rinviato al 23 luglio l’appuntamento con Matteo Righetto al Rifugio Città di Fiume

Evento terminato
Quando:

14.07.2021

Con dispiacere siamo a comunicare il rinvio al 23 luglio dell’evento organizzato per il 16 luglio dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con lo scrittore Matteo Righetto al Rifugio Città di Fiume.

Dopo aver consultato le guide, l’autore e i rifugisti sulle condizioni meteo che potrebbero non garantire un regolare svolgimento della manifestazione, abbiamo valutato – come da programma – di posticipare a venerdì 23 luglio.

Con Matteo Righetto impariamo a scrivere di montagna

Matteo Righetto ha ambientato diversi suoi romanzi nel contesto montano che ama e abita per gran parte dell’anno. Premio Speciale “Dolomiti UNESCO” in occasione dell’edizione 2019 di Pordenonelegge, Righetto ha offerto la sua disponibilità ad accompagnare i partecipanti all’evento del 23 luglio 2021: partenza da passo Staulanza e arrivo al rifugio Città di Fiume (BL), attraverso paesaggi caratterizzati dal bosco, dalle rocce (sotto la parete nord del Pelmo) e infine dai prati che circondano il rifugio. In ognuno di questi ambienti lo scrittore interverrà brevemente per poi dare la possibilità ai partecipanti di scrivere o registrare quelle suggestioni che saranno poi invitati a tradurre in un testo, una volta arrivati a destinazione.

“LA MONTAGNA DOPO DI NOI:
incontro con lo scrittore Matteo Righetto all’ombra del Pelmo”

Nel pomeriggio – alle 14.00 – Matteo Righetto dialogherà con i presenti e con coloro che, limitatamente ai posti disponibili per rispettare il distanziamento all’esterno del rifugio, si saranno nel frattempo aggiunti: al centro delle riflessioni dello scrittore i grandi temi che caratterizzano il presente e il futuro del vivere in quota. L’evento ‘La montagna dopo di noi’ sarà gratuito. Modera l’incontro il giornalista Giambattista Zampieri.