Il 20 settembre per #vivereinrifugio trekking alla Fradusta con tappa al Rifugio Rosetta

Quando:

20.09.2024

Il 20 settembre è in programma un trekking fino ai piedi del glacionevato della Fradusta nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Si tratta di  un trekking – riservato a 20 persone – che farà poi tappa al Rifugio Rosetta. “Cosa perdiamo insieme ai ghiacciai?” è il titolo che abbiamo scelto di dare all’iniziativa a cui partecipano in qualità di relatori il glaciologo del CNR Istituto di Scienze Polari Jacopo Gabrieli, l’esperto del Parco Gino Taufer e la Guida Alpina della Aquile di San Martino Luciano Gadenz. 

Modera gli interventi Flavio Faoro. 

Si ricorda che il trekking è gratuito e riservato a sole 20 persone, la PRENOTAZIONE è  OBBLIGATORIA. Il pranzo è libero e invitiamo a consumarlo presso il Rifugio Rosetta dove giungeremo a conclusione del trekking per una riflessione affidata ai rifugisti, i quali ci illustreranno le implicazioni date della perdita del ghiacciaio sulla loro attività in rifugio. Questa attività è frutto della collaborazione fra Fondazione Dolomiti UNESCO e i rifugisti Roberta Secco e Mariano Lott.

#VIVEREINRIFUGIO: i rifugisti si raccontano

Scopri il calendario degli eventi che si svolgeranno tra settembre e ottobre in tutti i territori delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, durante i quali i rifugisti racconteranno agli ospiti il loro lavoro quotidiano, nei suoi aspetti pratici e motivazionali.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, vedrà di volta in volta la partecipazione di ospiti speciali, per parlare di come sta cambiando la frequentazione delle Dolomiti, della geologia, degli effetti della crisi climatica sul paesaggio, dell’importanza di un approccio prudente e consapevole alla montagna e, più in generale di cosa significa, oggi, vivere le Dolomiti.

Scopri il calendario della rassegna #vivereinrifugio: i rifugisti si raccontano.