Al Bletterbach l’incontro per la strategia complessiva di gestione

Prosegue il lavoro di elaborazione della strategia complessiva di gestione della Fondazione Dolomiti UNESCO. Il documento sarà pronto entro la fine dell’anno, e nei giorni scorsi i responsabili delle varie reti funzionali si sono incontrati al Geoparc Bletterbach di Aldino.

La strategia per un turismo sostenibile, parte integrante della strategia complessiva di gestione, è frutto di un lavoro svolto in sinergia tra la Fondazione Dolomiti UNESCO e le Province e Regioni i cui territori sono tutelati come Patrimonio mondiale dell’umanità. Si tratta di un processo partecipativo che raccoglie idee e proposte, molte delle quali sono emerse dalla serie di workshop #DOLOMITI2040, e il documento finale rappresenterà uno dei punti chiave della strategia globale sulle Dolomiti che nel corso del 2016 dovrà essere recepita dall’UNESCO.

Durante l’incontro svoltosi al Geoparc Bletterbach di Aldino, i rappresentati delle varie reti tematiche hanno approfondito in dettaglio le varie iniziative e hanno analizzato i temi principali nel corso di alcuni workshop. “In questo modo – spiega Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO – abbiamo compiuto un altro grande passo in avanti verso la conclusione del documento”. Le cinque reti tematiche sono sviluppo, turismo sostenibile e mobilità, geologia, aree protette e paesaggio, formazione e ricerca scientifica, promozione del turismo sostenibile.

Fonte: Provincia autonoma di Bolzano