La campana della Val Montanaia: il CAI di Pordenone lancia un crowdfunding per ripararla

Da Lo Scarpone, il notiziario del CAI – Club Alpino Italiano

CAI Pordenone:
una campagna crowdfunding
per riparare la campana della Val Montanaia

La sezione friulana ha lanciato una campagna per poter riportare la campana della Val Montanaia alla sua condizione originaria.

Il campanile della Val Montanaia accoglieva gli alpinisti che risalivano la via tra due gruppi dolomitici: i Monfalconi e gli Spalti di toro, in Friuli Venezia Giulia. Le prime cordate a far risuonare i rintocchi della campana, sono state quelle formate da Von Glanvell e da Von Saar e dai triestini Cozzi e Zanutti. Negli anni, alpinisti provenienti dal Friuli, dall’Italia, dall’Europa e da tutto il mondo hanno affrontato la salita per raggiungere le pareti di questa famosissima guglia dolomitica,

Nel settembre 2019 però, la campana è stata colpita da un fulmine. Per ripararla, la sezione del Club Alpino Italiano di Pordenone ha lanciato una campagna di crowdfunding per poterla riportarla alla sua condizione originaria. L’obiettivo da raggiungere è 1000 euro. Al momento sono stati raccolti 167 euro.

“Desideriamo coinvolgere tutti coloro i quali amano la montagna e i tesori che custodisce. I tantissimi che il Campanile l’hanno salito e hanno avuto il privilegio di far rintoccare la campana, ma anche tutti quelli che il suono della campana lo hanno ascoltato dalle pendici, in ascesa al bivacco Perugini o in cammino sulla Via dei Silenzi. Un piccolo contributo di molti darà nuova vita ad un suono che rappresenta per noi un orgoglio e un simbolo di fratellanza”, si può leggere nella pagina dedicata alla campagna di raccolta fondi.

Scopri la storia della prima ascesa del Campanile di Val Montanaia: quasi una leggenda tra generosità e scaltrezza…

Ph. Mario Verin