La Cartografia Geologica della Regione Veneto. Presentazione ad Agordo

Evento terminato
Quando:

10.02.2024

9:30

Segnaliamo il convegno “La Cartografia Geologica nella Regione del Veneto” che si terrà il 10 febbraio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Follador – De Rossi” ad Agordo (BL). Verrà presentato il foglio n.046 “Longarone”, un “piccolo” tassello nell’impresa collaborativa di mappare le informazioni geologiche dell’intero territorio nazionale. 

Il Progetto CARG

La Regione del Veneto, in convenzione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA e l’Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, ha completato il Foglio n. 046 “Longarone” alla scala 1:50.000 all’interno del Progetto di Cartografia Geologica CARG. Questo importante risultato rientra nel progetto che prevede la realizzazione e informatizzazione dei 636 fogli geologici e geotematici che compongono il puzzle della copertura dell’intero territorio nazionale, avviato dalla fine degli anni ’80.

Non solo delle carte

Conoscere il territorio, in particolare il suo assetto geologico di superficie e del sottosuolo, possibile sia grazie alle Carte Geologiche, che ai modelli geologici 3D ad essi associati, permette di accedere a preziose informazioni, tra cui la comprensione dei processi naturali del passato e del presente. Sottolineiamo l’importanza di questo lavoro durato numerosi anni, che rappresenta per le Dolomiti Patrimonio Mondiale un prezioso passo avanti nella conoscenza del loro Eccezionale Valore Universale.

Iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 6 febbraio 2024 fino ad esaurimento dei posti al seguente modulo google.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa al Servizio Geologico e Attività Estrattive – Direzione Difesa del Suolo e della Costa a difesasuolo@regione.veneto.it
041 – 2792536/4760

Scarica il programma completo dell’evento qui.