La Fondazione Dolomiti UNESCO e la SAT – Società Alpinisti Tridentini nell’ambito della 72^ edizione del Trento Film Festival hanno conferito a Contadini di Confine / Grenzbauern di Michele Trentini (Italia/2024/72′) il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.
Nella foto da sinistra Mara Nemela, Michele Trentini,
Marco Romano e Maria Carla Failo
Ph. Lisa Villotti, Trento Film Festival
Contadini di Confine / Grenzbauern
Presso alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le provincie di Trento e di Bolzano, il paesaggio presenta caratteristiche che lo differenziano da quelli della monocoltura intensiva o dell’abbandono, presenti in altre aree montane. Ciò si deve al lavoro dei contadini e allevatori di entrambe le province, che danno vita a un’esperienza di collaborazione che è fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza e i cui significati socio-culturali travalicano i confini regionali.
Per maggiori informazioni: Trento Film Festival
La motivazione della giuria
La giuria indipendente, composta da Maria Carla Failo, Massimiliano Corradini per la SAT – Società Alpinisti Tridentini e da Mauro Pascolini per la Fondazione Dolomiti UNESCO, ha attributo il Premio Speciale a Contadini di Confine / Grenzbauern con la seguente motivazione:
«Il filmato ripropone il tema della “resistenza” sulle terre alte, in questo caso basata su un allevamento portato avanti con sistemi tradizionali e una meccanizzazione ancora “a misura d’uomo”, che, grazie anche alla ricchezza del pascolo di montagna, consentono la produzione di un formaggio di pregio come il Trentingrana. Apprezzabile la scelta delle interviste fatte quasi sempre alla coppia. Da sottolineare infine il tema del confine che esiste politicamente, ma non nel sentire delle persone».
Il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
La Fondazione Dolomiti UNESCO ha istituito dall’anno 2017 un Premio speciale dedicato alle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO all’interno di importanti rassegne culturali del territorio.
Dal 2017 la Fondazione ha rafforzato le collaborazioni nell’ambito di iniziative di rilievo su tutto il territorio mirando all’istituzione del premio speciale dedicato alle Dolomiti Patrimonio Mondiale all’interno di una rassegna per ciascuno degli ambiti territoriali che condividono il Bene, e quindi Provincia di Belluno, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento e Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia. Una partecipazione dunque sempre più attiva da parte della Fondazione che rinsalda legami territoriali e favorisce la diffusione dei valori del Patrimonio Mondiale sia a livello nazionale che internazionale.
Il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO possono riceverlo persone, associazioni, enti pubblici e privati, che con la loro opera contribuiscono a promuovere i valori che hanno reso possibile il riconoscimento: geologico, paesaggistico, naturalistico e culturale, non solo in ambito dolomitico.
Il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO lo troviamo in importanti festival dedicati al mondo della montagna: dal Trento Film Festival al Pelmo d’Oro, da Leggimontagna al Bolzano Film Festival passando per Pordenonelegge.