Ad Andalo due giorni per gli amministratori: iscrizioni aperte 

Dopo le esperienze positive degli ultimi due anni, torna l’incontro annuale dedicato a «Il ruolo delle Amministrazioni locali per la gestione delle Dolomiti Patrimonio Mondiale». L’appuntamento sarà ad Andalo (Trento) il 15 e 16 novembre: c’è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi.

Le Dolomiti di Brenta per il corso amministratori 2024 che di tiene ad Andalo il 15 e il 16 novembre

PAROLA CHIAVE: COMUNITÀ

Il programma (consultabile nel dettaglio qui) si aprirà il 15 novembre alle 14.30 nella Sala Civica del Comune di Andalo con i saluti istituzionali di Giulia Zanotelli, Assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali Provincia autonoma di Trento e Consigliera del CdA della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Dopo la presentazione del percorso a cura di Gianluca Cepollaro di TSM-STEP, non mancherà un’introduzione al Patrimonio Mondiale, al ruolo della Fondazione Dolomiti UNESCO e a quello degli amministratori, a cura della direttrice della Fondazione Mara Nemela e del prof. Piero Gianolla, geologo dell’Università di Ferrara e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Sul ruolo delle istituzioni naturalistiche e culturali per la valorizzazione dei Siti UNESCO interverrà Michele Lanzinger, Presidente di ICOM, mentre una riflessione sui cambiamenti della montagna e delle comunità che la abitano sarà affidata a Paolo Castelnovi, Presidente Landscapefor.

La seconda giornata, che si svolgerà al Centro di Aggregazione Giovanile di Altropiano (Andalo), sarà introdotta dal prof. Mauro Pascolini, geografo e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO e proseguirà con un confronto tra amministratori moderato da Antonio Furlanetto e Giulia Fasoli di SKOPÌA, per identificare le sfide e le opportunità connesse al cambiamento delle comunità locali e riflettere sulle responsabilità future nel tramandare e custodire il Valore Universale del Patrimonio Mondiale.

GLI SCOPI

L’incontro mira, tra le altre cose, ad aggiornare le conoscenze degli amministratori locali rispetto al senso del riconoscimento UNESCO, creare un’occasione di scambio di esperienze tra amministratori e renderli consapevoli del fatto che la responsabilità dell’integrità e della gestione del Bene è frutto di programmi e azioni adottate a vari livelli istituzionali. L’intero percorso è gratuito, compresi il vitto e l’alloggio. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione entro il 30 ottobre 2024.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

La Segreteria organizzativa del Corso è a disposizione per ulteriori informazioni: Paola Flor – +39 0461.020028 – paola.flor@tsm.tn.it