Corso di formazione interdisciplinare di Geografia: aperte le iscrizioni

Torna il corso interdisciplinare di Geografia organizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla Fondazione Giovanni Angelini, con la sez. CAI di Agordo, in collaborazione col Comune di Selva di Cadore e il Museo civico “Vittorino Cazzetta”. L’edizione 2024 sarà incentrata sulla conoscenza del gruppo della Croda da Lago (Sistema n.1 delle Dolomiti Patrimonio Mondiale). L’appuntamento è a Selva di Cadore dal 5 al 7 luglio 2024.

Per maggiori informazioni Fondazione Giovanni Angelini.

Corso di formazione interdisciplinare di geografia

Il corso di formazione interdisciplinare di geografia 

Il Corso, strutturato in modo itinerante, propone una presa di contatto con l’ambiente dolomitico, nella varietà delle condizioni che si incontrano tra fondovalle e aree in quota. Si presterà particolare attenzione ai segni lasciati nel paesaggio da parte di chi ha frequentato questi luoghi nel corso del tempo, dagli antichi cacciatori preistorici fino agli abitanti e ai turisti di oggi. Con uno sguardo diacronico, si integreranno osservazioni sugli insediamenti, sui percorsi e la viabilità, sulle mobilità legate allo sfruttamento delle risorse locali, al lavoro e ai commerci, sugli spostamenti del tempo libero. Il corso si avvale della guida scientifica di Benedetta Castiglioni (docente di Geografia Dip. DISSGeA Università di Padova, Consiglio scientifico Fondazione G. Angelini).

Il programma del corso

Il programma prevede una prima giornata di studi, aperta e gratuita al pubblico fino ad esaurimento dei posti, presso la Sala del Museo “Vittorino Cazzetta” a Selva di Cadore, con interventi di docenti universitari ed esperti per conoscere gli aspetti geologici, geomorfologici, faunistici, antropici e paesaggistici della Val Fiorentina e del Gruppo Croda da Lago, e due giornate di escursione; la prima con il giro ad anello della Croda da Lago di cui ricorre il 140esimo anniversario della prima salita (Casón de Formìn, Rifugio Palmieri, Forcella Ambrizzola, Forcella de Formìn, Lastói de Formìn, Casón de Formìn) lungo il Dolomites World Heritage Geotrail; la seconda lungo la Val Fiorentina con partenza da Santa Fosca e arrivo a Colle Santa Lucia, con approfondimenti sugli insediamenti, gli aspetti vegetazionali, la toponomastica, l’economia di montagna, il turismo e l’evoluzione del paesaggio. Durante la prima giornata di lezione teorica è prevista la visita guidata alla sezione geologico- paleontologica e storico-archeologica del museo (possibile anche per un max di 10 uditori con prenotazione obbligatoria).

Le due giornate di escursioni permettono di toccare con mano i concetti appresi grazie all’accompagnamento dei docenti che seguiranno i partecipanti.

Destinatari del corso 

Il corso è rivolto a max 35 iscritti tra docenti delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, studenti di laurea magistrale o di dottorato dell’Università di Padova, accompagnatori/formatori CAI, guide, tecnici degli enti locali. Per iscriversi è necessario scaricare il modulo disponibile sul sito della Fondazione Giovanni Angelini e inviarlo all’indirizzo corsi@angelini-fondazione.it.

Per maggiori informazioni Fondazione Giovanni Angelini.

Questa attività dal 2023 è inserita nel progetto “Capacity building. Rafforzare il capitale sociale e territoriale del Sito Dolomiti Patrimonio Mondiale (WHS) per uno sviluppo duraturo e sostenibile delle Comunità locali”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni Confinanti.