Corso di formazione interdisciplinare di geografia: aperte le iscrizioni

Sono aperte – fino al 31 maggio – le iscrizioni per l’edizione 2023 del Corso di formazione interdisciplinare di geografia organizzato ogni anno da Fondazione Dolomiti UNESCO e Fondazione G. Angelini. L’edizione 2023 è dedicata alla conoscenza del Sistema 3 delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, in particolare al Gruppo Civetta – Moiazza. Il corso si svolge il 7, 8, e 9 luglio 2023, per un totale di 28 ore di lezione. 

Per maggiori informazioni e per le modalità di l’iscrizione visita Fondazione G. Angelini.

Parete del Civetta

Obiettivo

Il Corso mira a proporre uno sguardo sulla relazione tra Natura e Cultura che oltrepassi la divisione netta tra due sfere tra loro separate, per evidenziare la definizione necessariamente culturale del concetto stesso di Natura. Ci si propone quindi di riflettere sui modi, spesso antropocentrici, con cui ci si confronta con i temi dell’uso/abuso delle risorse, della tutela, della definizione del patrimonio, della salute.

Destinatari

Il Corso di rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, accompagnatori e formatori del CAI, accompagnatori di media montagna, guide e tecnici degli Enti locali, studenti di laurea magistrale o di dottorato dell’Università di Padova.

Metodologia utilizzata

Utilizzo di strumenti cartografici per il riconoscimento delle forme del terreno (linee geomorfologiche) e delle caratteristiche del paesaggio. Proposta di itinerari che siano facilmente ripetibili da parte di studenti o di gruppi, sotto forma di laboratorio organizzato da docenti o formatori.

Per maggiori informazioni e per le modalità di l’iscrizione visita Fondazione G. Angelini.