Dagli Appennini alle Alpi, tre fotografi in cerca del vero paesaggio italiano

L’Altro Versante è un progetto multimediale che racconta per immagini la montagna italiana: dalla punta più a nord alle isole, tre fotografi provenienti da aree diverse del Paese si sono messi in cammino alla ricerca del “vero paesaggio italiano”. Per ritrovare e documentare l’immagine reale del nostro paesaggio – oltre le banalizzazioni e gli stereotipi – e denunciare le minacce che mettono a rischio la sua integrità.

La Fondazione Dolomiti UNESCO ha scelto di patrocinare il progetto.

Per tre anni Bruno d’Amicis, Maurizio Biancarelli e Luciano Gaudenzio gireranno l’Italia in lungo e in largo, fotografando laghi e boschi, vette, animali, autunni e primavere in alta quota. La troupe televisiva del regista Marco Rossitti seguirà le loro orme nel corso delle cento missioni previste.

Dal Monte Bianco alle Murge baresi, dal Supramonte di Oliena alle Dolomiti, le montagne italiane saranno esplorate e raccontate per immagini nel sito del progetto. L’Altro Versante ha già cominciato a documentare il Bene UNESCO delle Dolomiti: ecco la Carnia, la Foresta del Cansiglio e il Parco Naturale Adamello Brenta.

Le foto che seguono (e quella di copertina) sono di Luciano Gaudenzio.