Dalla Carrying Capacity alla Carrying Capability del Sito Dolomiti UNESCO: il workshop a Roma

Si è svolto il 6 novembre 2017 a Roma, presso la sede del MiBACT, il workshop Legge 77/2006 “Turismo e Siti UNESCO” organizzato dal Segretariato Generale con competenza in materia UNESCO.  L’incontro della giornata era finalizzato ad un confronto sulle tematiche del turismo nei Siti italiani Patrimonio UNESCO, con particolare riguardo all’esperienza dei progetti finanziati con i fondi della Legge 20 febbraio 2006, n. 77.

Come introduzione ai lavori della giornata è stato presentato il nuovo Piano Strategico di sviluppo del Turismo 2017-2022. Nella seconda parte della mattinata e nel pomeriggio i Site Managers hanno presentato la loro esperienza. Oltre a Marcella Morandini Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO erano presenti, Carlo Francini per il Centro storico di Firenze, Katia Basili per Venezia e la sua laguna, Stefania Berardi per Assisi, la Basilica di San Francesco e gli altri Siti francescani, Roberto Cerrato per Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe – Roero e Monferrato, Francesca Piccinini per Modena: Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande, Mauro Felicori per  Reale del XVIII sec. Di Caserta, con il Parco, l’Acquedotto vanvitelliano e il Complesso di San Leucio, Paolo Sartorio per Monte San Giorgio, Sergio Cotti Piccinelli per Arte Rupestre della Valle Camonica e Domenico Zugliani per la Città di Verona.

Il Direttore della Fondazione ha relazionato su “Capacità di carico e accessibilità turistica” del Sito Dolomiti UNESCO.

Dalla Carrying Capacity alla Carrying Capability: lo studio

Modelli valutativi per i processi di coordinamento delle politiche territoriali

Lo studio è stato redatto grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Legge 20 febbraio 2006, n. 77).  Si tratta di un documento che analizza applicazione, approfondimento e implementazione della programmazione strategica generale di gestione del sito Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO nell’ambito del turismo sostenibile e nell’utilizzo di modelli valutativi (carrying capacity) per i processi di coordinamento delle politiche territoriali. Lo studio è stato realizzato da Cesare Micheletti, Consulente Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con l’architetto Loredana Pontincelli e il supporto della Rete dello Sviluppo, Turismo Sostenibile e Mobilità.

Per approfondire la lettura cliccare qui

Al minuto 2:43:00 è possibile visualizzare Il contributo della Fondazione Dolomiti UNESCO al workshop: