DOLOM.IT: museo virtuale del paesaggio

DOLOM.IT: museo virtuale del paesaggio

Museo DOLOM.IT è un museo virtuale del paesaggio creato nel 2016 da 200 studenti e 10 istituzioni culturali bellunesi. Un progetto di co-creazione che mira a coinvolgere scuole, musei, imprese e territorio nella reinterpretazione digitale del patrimonio Dolomiti UNESCO.

Tanti e in continua crescita gli spazi virtuali di questo museo: il sito web www.museodolom.it con i progetti degli studenti, la piattaforma izi.TRAVEL con divertenti cacce al tesoro multimediali, il canale Youtube con le interviste antropologiche e i social network che coinvolgono gli utenti in una riflessione attiva sul paesaggio dolomitico (Facebook, Twitter, Instagram).

Una vera piattaforma di co-creazione dove il Web diventa un “luogo” dove salvaguardare il paesaggio dolomitico, condividere saperi, creare nuove comunità.

Con uno sguardo all’Europa: insieme a Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, DOLOM.IT invita le cinque Province Dolomiti UNESCO a partecipare alla riflessione europea sul patrimonio intangibile nell’era digitale, promossa dal network nazionale DiCultHer.

Visita DOLOM.IT e scopri di più sul progetto!

OBIETTIVI

Con DOLOM.IT, le Dolomiti diventano una piattaforma di costruzione di cultura, dove proiettare la memoria del territorio nel futuro, utilizzando i linguaggi delle nuove generazioni.

DOLOM.IT vuole coinvolgere i giovani nella realizzazione di prodotti multimediali per scoprire il paesaggio delle Dolomiti UNESCO in modo interattivo.

E lo fa a fianco di importanti iniziative nazionali che hanno intrapreso la stessa strada: DiCultHer – un network di più di 60 tra università, enti di ricerca, istituti di cultura e organizzazioni scolastiche – e Invasioni Digitali, un movimento culturale nato dal basso che promuove vere e proprie “invasioni” partecipate dei luoghi di natura e cultura.

COME PARTECIPARE

Museo DOLOM.IT è un progetto partecipativo nato nella provincia di Belluno da un’idea dell’associazione ISOIPSE e della fucina creativa ADOMultimedia Heritage. Ispirandosi alla filosofia di un museo-piattaforma, DOLOM.IT è aperto al contributo di tutti: associazioni, scuole, imprese e singoli individui che desiderano avere un ruolo attivo nella salvaguardia digitale delle Dolomiti UNESCO.

Tante sono le modalità per partecipare a DOLOM.IT!

Se sei un docente o uno studente:

contatta lo staff di DOLOM.IT per organizzare una lezione introduttiva al mondo del digital heritage

compila il questionario a questo link e proponi le tue idee di valorizzazione digitale del patrimonio Dolomiti UNESCO.

Se sei un museo, un ente/associazione o un operatore culturale:

contatta lo staff di DOLOM.IT per sviluppare un prodotto multimediale ispirato al paesaggio dolomitico o per organizzare un’invasione digitale da inserire nel calendario nazionale,

segnala un’iniziativa da comunicare all’interno del TG DiCultHer, il telegiornale italiano delle culture digitali.

Per maggiori informazioni, scrivete una mail all’indirizzo info@museodolom.it.

Stefania Zardini Lacedelli