Dolomites Passport: la APP per scoprire le Dolomiti Patrimonio Mondiale

In sinergia con il portale web Visitdolomites.com, la APP Dolomites Passport accompagna il visitatore fra le meraviglie delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Un progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO reso possibile grazie al supporto del Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo (legge 77/2006 per la tutela e fruizione dei siti italiani posti sotto la tutela dell’UNESCO), hanno collaborato alla realizzazione: Veneto Promozione e Regione del Veneto, Trentino Marketing e Provincia autonoma di Trento, IDM – Südtirol e Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Promoturismo FVG e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Rifugio Antermoia

Ph. Alessia Bortolameotti

Passaporto delle Dolomiti 2.0

La APP Dolomites Passport si ispira al Passaporto delle Dolomiti, il libriccino cartaceo che i veri amanti delle Dolomiti ancor oggi usano e conservano gelosamente. Nella versione cartacea, ad ogni rifugio corrisponde un timbro, rilasciato dal gestore ad attestare il passaggio dell’escursionista. Un modo per tenere traccia delle gite fatte e per ricordare quelle emozioni uniche che solo la montagna sa regalare. La APP non aggiunge niente a quell’emozione, arricchisce piuttosto il viaggio con informazioni pratiche e disponibili ovunque indipendentemente dalla connessione internet.

I tradizionali timbri della versione cartacea del Passaporto delle Dolomiti, sono integrati nella APP e si presentano sotto forma di badge. L’escursionista una volta raggiunto il punto d’interesse, che può essere un balcone panoramico, un rifugio, un museo o un centro visita del parco, ha la possibilità di fare ‘check in’, registrandosi. Si tratta di una funzionalità interattiva della APP che permette di accumulare punteggi e sfidare così i propri amici!