Dietro le quinte del Dolomites World Heritage Geotrail

Continuano a crescere gli accessi al Dolomites World Heritage Geotrail, il portale geologico delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. La sensibilità verso la conoscenza del valore geologico che, insieme a quello paesaggistico, ha consentito l’iscrizione delle Dolomiti nell’elenco del Patrimonio Mondiale, sta un gradualmente aumentando e l’obiettivo del progetto è fare in modo che si traduca in una frequentazione più lenta e consapevole delle Dolomiti.

Un lungo lavoro sul campo

Per immergersi completamente nei ricchi contenuti del portale, realizzati grazie alla sinergia tra i geologi e grazie alla collaborazione tra le Province e le Regioni che compongono la Fondazione Dolomiti UNESCO, è disponibile un breve tutorial che guida l’utente a orientarsi nel percorso spaziale e in quello temporale e tematico:

 

Tra gli aspetti che favoriscono maggiormente l’immersione dei navigatori nel tempo e nello spazio, ci sono le foto sferiche, che costituiscono la base sulla quale inserire i vari livelli di lettura del paesaggio geologico. Nell’intervista all’autore degli scatti immersivi, Matteo Visintainer, il racconto del «dietro le quinte» di un lavoro lungo e impegnativo: