“Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo”: in TV il secondo capitolo di un nuovo racconto!

Evento terminato
Quando:

16.04.2021

La Fondazione Dolomiti UNESCO presenta il documentario “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo”

Il secondo capitolo di un nuovo racconto! 

In onda domenica 18 aprile alle ore 9.45 su RAI 3 Sede Friuli Venezia Giulia (canale 3 DT) e mercoledì 21 aprile alle ore 21.50 su RAI 3 Bis (canale 103 DT).

Un racconto semplice e coinvolgente delle eccezionalità del territorio, dello straordinario ambiente riconosciuto Patrimonio Mondiale, della flora e della fauna che lo abita e del ruolo dei Parchi, accompagnato da spettacolari e suggestive immagini ed interviste e testimonianze inedite.

Questo documentario è il secondo capitolo della serie di reportage dedicati alle aree protette delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Un progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO e realizzato da Ivo Pecile e Marco Virgilio. Dopo il primo capitolo ambientato nelle Dolomiti Friulane, il documentario fa ora tappa nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

In questo settore della più vasta delle aree dolomitiche, presso Cortina d’Ampezzo e al confine con la Val Badia e l’Alto Adige, colpiscono l’impressionante varietà del paesaggio e l’insieme di cromatismi che compongono i diversi ambienti, dalle valli alle cime più aspre. Le rocce hanno colori variegati, dal bianco abbacinante alle più calde tinte ocra e arancio. I banchi sabbiosi, residuo delle antiche attività vulcaniche, passano dai riflessi grigio azzurri ad un rosso intenso che pare quasi irreale.
Qui il succedersi dei vari passaggi che hanno tracciato la storia geologica delle Dolomiti è completo. Anche l’uomo, in tempi molto più recenti e in qualche caso cupi per le vicende belliche, ha modificato in modo evidente questo santuario della natura. Il contrasto tra le formazioni geologiche, le acque dei piccoli laghi, le praterie verdi, i boschi e le colorate fioriture estive rendono il paesaggio di queste montagne unico e di infinita bellezza.

“Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO – Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo” è il secondo capitolo di un racconto che si compone di 10 puntate realizzate da Spiral Publishing Sentieri Natura, con la regia di Ivo Pecile e Marco Virgilio (produzione IANUS Imagine). Tra il 2019-2020 sono state prodotte 4 puntate di approfondimento di circa 30 minuti ciascuna sul Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, quello delle Dolomiti Friulane, delle Dolomiti d’Ampezzo e dello Sciliar-Catinaccio.

Per il 2021 è in programma la produzione di altre 6 puntate a completamento del reportage che interesseranno il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Parco Naturale Fanes – Senes – Braies,
il Parco Naturale Puez – Odle, il Parco Naturale Tre Cime, il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark e il Geoparc Bletterbach.

Ph. Alessandra Bello