Dolomiti inclusive: le storie raccolte nei podcast

L’associazione Dolomiti Open ha realizzato una serie di podcast che raccontano storie dolomitiche che hanno per protagonisti miti del passato e soprattutto conquiste del presente. In un momento in cui (per merito o a causa dei social) veniamo quotidianamente inondati da migliaia di immagini spettacolari delle Dolomiti ecco una sfida, vinta, tutta incentrata sulla narrazione lenta e diffusa che tocca peraltro, uno dei temi più importanti per le Dolomiti Patrimonio Mondiale: quello dell’accessibilità.

Dolomiti PlaceToBe

Dolomiti PlaceToBe, è dunque il nuovo progetto di narrazione audio e video realizzato dall’Associazione Dolomiti Open, Sportfund-Fondazione per lo sport Onlus e dall’Apt Dolomiti Paganella; un contenitore di storie e di idee che dedica la consueta attenzione tipica di questi sodalizi, alla sostenibilità e al rispetto della montagna. La “mission” di Dolomiti Open è infatti quella di divulgare la cultura dello sport in ambiente montano come momento di crescita personale, sociale e relazionale. Ecco quindi che hanno preso vita negli anni progetti incentrati sull’accessibilità e l’inclusione, più che coerenti con i valori del Patrimonio mondiale: le Dolomiti sono, appunto, Patrimonio di tutti e poterne godere implica accrescerne l’accessibilità, nel rispetto delle diversità.

Godere della montagna è anche godere delle storie che ha da offrire: per questo vi invitiamo a immergervi in quelle raccontate nella prima serie di podcast di “Dolomiti PlaceToBe”, dal titolo “La storia di pochi diventa la conquista di molti”. Protagoniste sono le Dolomiti di Brenta, e le imprese di celebri alpinisti, di atleti e campioni disabili che hanno realizzato, anche grazie all’iniziativa “Brenta Open”, delle scalate impensabili fino a qualche anno fa.

Ph. Brenta Open