A Mezzano la mostra “Le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani”

Evento terminato
Quando:

27.07.2023

Dove:

Mezzano

Mezzano (TN) giovedì 27 luglio alle ore 18.00 ospita l’inaugurazione della mostra – visitabile presso il Centro Civico – “Le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani”. All’inaugurazione – che si terrà presso il il “Tabià della Gemma” a Mezzano, partecipano Giampiero Zugliani – Sindaco di Mezzano, Valerio Zanotti – Presidente del Parco, Mara Nemela – Direttrice Fondazione Dolomiti UNESCO e Maddalena Pellizzari – TSM Trentino School of Management. 

“Le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani” è un’iniziativa frutto del lavoro della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO attraverso Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, con la curatela scientifica del professor Bruno Zanon.

La mostra è stata concepita principalmente come strumento didattico per le scuole e si propone di rendere evidenti le ragioni geologiche e paesaggistiche che hanno determinato l’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale e di educare le giovani generazioni a prendersi cura del paesaggio che le circonda. Natura e culturageologia e paesaggio sono i due binomi intorno ai quali è stato concepito il percorso. La mostra tratta quattro ambiti tematici: il senso del riconoscimento UNESCO, i paesaggi umani che caratterizzano le vallate, la storia della frequentazione delle Dolomiti e le caratteristiche dei nove sistemi che compongono il Bene