Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO: la mostra al MUSE di Trento

La mostra – realizzata nell’ambito della Rete della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO – è ospitata dal 24 luglio al 24 settembre presso il giardino del MUSE – museo delle Scienze a Trento.

Le Dolomiti custodiscono un patrimonio di valori materiali e immateriali che le ha rese icone universali della montagna e le ha qualificate come un Bene dell’intera umanità. Nelle forme e nei colori delle Dolomiti si riconoscono aspetti geologici unici a livello mondiale che si accompagnano ad un paesaggio culturale plasmato nei secoli da comunità di montagna.

La mostra “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani”, sviluppata nell’ambito della Rete della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO e curata dal MUSE – museo delle Scienze di Trento e da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio del Paesaggio, propone una lettura delle molte sfaccettature che caratterizzano le Dolomiti UNESCO.

Il Sito Dolomiti UNESCO, con i suoi nove sistemi, costituisce il fulcro di un più ampio spazio di vita e rappresenta un laboratorio di responsabilità e di cittadinanza attiva per sperimentare l’integrazione tra ambiente naturale, paesaggio umano e territorio abitato. Le Dolomiti sono montagne e, come tali, sono luoghi in continua evoluzione. Sono ambienti fragili in cui è importante perseguire un approccio di vita sempre più sostenibile.

La mostra si compone di 24 pannelli che, attraverso immagini suggestive, brevi testi e illustrazioni evocative, offrono spunti e suggestioni per conoscere un territorio che dal 2009 è patrimonio di tutti e di cui è importante prendersi cura. Perché essere cittadini delle Dolomiti oggi significa essere consapevoli che la maestosa bellezza e la vivibilità di questi paesaggi dipendono dalla salvaguardia di delicati equilibri.