Emozioni sportive per tutti nelle Dolomiti UNESCO: al via il crowdfunding di SportABILI Onlus

Emozioni sportive per tutti sulle Dolomiti UNESCO

“Quattro esse: sfreccio, scivolo, salgo, sorrido” è un ambizioso progetto dedicato a persone con disabilità alle qualiSportABILI Onlus regalerà ore di attività sportiva fino all’esaurimento dei fondi raccolti. Mettendo a disposizione un’organizzazione di tecnici e volontari preparati ed esperti,  in un contesto naturale unico al mondo: quello delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

L’associazione SportABILI Onlus di Predazzo propone attività pensate per regalare emozioni indimenticabili! Il progetto “Quattro esse: sfreccio, scivolo, salgo, sorrido” non fa eccezione e si pone l’obiettivo di far godere le  Dolomiti alle persone con disabilità.

Forti di un’esperienza ventennale, SportABILI Onlus accompagnerà amici non vedenti, con disabilità motoria e intellettiva a sciare nel comprensorio sciistico più vasto del Trentino, ai piedi delle Dolomiti orientali; a pedalare sulle piste ciclabilicamminare attraverso le valli dolomitiche trentine e a praticare rafting sulle acque del torrente Avisio che scende dal ghiacciaio della Marmolada.

Con tandemhandbike e carrozzine elettriche, messe a disposizione per chi non le possiede, anche le persone con disabilità vivranno l’ emozione di raggiungere una cima, un passo, oppure godere del vento che accarezza il viso scivolando sulla neve.

Contribuisci al raggiungimento dell’obiettivo di far vivere le Dolomiti a tante persone con disabilità. La Fondazione Vodafone Italia raddoppierà la cifra raccolta se insieme raggiungeremo il traguardo di €12.500,00!

SportABILI è un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) e, pertanto, il contributo al progetto è deducibile dal reddito.

SportABILI Onlus

SportABILI Onlus è una grande associazione di volontariato costituita 20 anni fa a Predazzo, in Val di Fiemme, che opera nell’ambito dello sport e delle attività ricreative per persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva.

Il suo obiettivo istituzionale è di consentire alle persone con disabilità e alle loro famiglie, attraverso l’attività sportiva, di essere coinvolti come membri pienamente integrati nella vita sociale, favorendo la crescita dell’autostima.

Lo sport è, infatti, uno strumento insostituibile di integrazione e ritorno alla vita dopo incidenti gravi, anche attraverso la percezione fisica del poter fare. Lo scopo è consentire alle persone con disabilità di essere elementi attivi nello sport e nel tempo libero, realizzando così in modo completo una propria autonomia da coltivare nella vita di tutti i giorni.

Dal 2017 SportABILI Onlus è sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO e collabora attivamente al progetto ‘Dolomiti Accessibili’.

Dolomiti accessibili, un patrimonio per tutti

Fondazione, associazioni di settore, atleti ed esperti d’inclusione sociale insieme per fare delle Dolomiti UNESCO un patrimonio accessibile a tutti. Un passo importante verso l’attuazione degli obiettivi della strategia complessiva di gestione delle Dolomiti UNESCO, che si è conquistato l’attenzione del Ministero dei Beni Culturali.

“Dolomiti Accessibili. Un patrimonio per tutti” è il progetto che intende contribuire a fare delle Dolomiti UNESCO un patrimonio accessibile a tutti. Il progetto, che costituisce un passo concreto verso l’attuazione di uno degli obiettivi più significativi della Strategia Complessiva di Gestione, è stato valutato favorevolmente dal Ministero dei Beni Culturali, nell’ambito dei progetti finanziati ex l.77/2006, e prenderà avvio a breve.

Le Dolomiti UNESCO sono un patrimonio naturale unico al mondo; il loro valore è universale e consiste in una natura superlativa che trasmette emozioni profonde a chiunque ne possa fare l’esperienza. Sono inoltre montagne particolarmente accessibili: la loro particolarissima origine e conformazione – l’essere solcate da un fitto reticolo di valli – permette di avvicinarsi alle vette del Patrimonio Mondiale più che in qualsiasi altro contesto montano.