Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna sulle tracce del Geotrail

Formare i formatori. Questo l’intento dei tre corsi dedicati al Dolomites World Heritage Geotrail e organizzati nel mese di giugno dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Destinatari: le Guide Alpine e agli Accompagnatori di Media Montagna, grazie alla collaborazione dei Collegi di Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Una nuova attività formativa nata sulla scorta dell’esperienza maturata dalla Provincia Aut. di Bolzano – Alto Adige che tramite l’Ufficio Parchi ha formato numerose Guide e Accompagnatori sul valore geologico del Patrimonio Mondiale.

Guide alpine e accompagnatori di media montagna sul Geotrail

L’unità d’intenti tra Fondazione Dolomiti UNESCO e Collegi delle Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna si è estesa anche a Dolomiti Project, che ha curato l’organizzazione degli eventi in Veneto e Friuli, al MUSE e al Parco Naturale Adamello Brenta che hanno offerto il loro supporto all’evento trentino. Si tratta di una condivisione fondamentale per far decollare definitivamente il progetto del Dolomites World Heritage Geotrail, che si propone di incentivare un turismo consapevole divulgando il valore geologico delle Dolomiti: chi infatti può trasmetterlo meglio di coloro che quotidianamente accompagnano gli escursionisti tra le scogliere dell’arcipelago fossile? Ogni professione della montagna ha le sue peculiarità, ma la frequentazione sempre più internazionale e sempre più interessata a comprendere le ragioni dell’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale, rende necessaria una formazione ampia, che comprenda, oltre alla capacità di muoversi nello spazio anche quella di muoversi con altrettanta sicurezza nel tempo, attraversando litogenesi, orogenesi, morfogenesi delle Dolomiti. In questo modo, anche chi non possiede le competenze escursionistiche necessarie per affrontare il Dolomites World Heritage Geotrail, che in alcuni tratti presenta difficoltà tecniche e dislivelli da non sottovalutare, troverà nelle guide alpine e negli accompagnatori di media montagna non solo il giusto accompagnamento per vivere in sicurezza e in serenità questa esperienza, ma anche un prezioso aiuto nell’emozionante esplorazione della storia geologica delle Dolomiti.

Tre appuntamenti: Lagazuoi, Val Zemola e Val d’Ambiez

Nella seconda metà di giugno Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna si sono dati appuntamento su alcune delle tappe del Dolomites World Heritage Geotrail: in Veneto tra passo Falzarego, Forcella Lagazuoi, Forcella Travenanzes, Forcella Col dei Bos; in Friuli lungo la Val Zemola passando per la Cava Buscada; in Trentino sulle Dolomiti di Brenta, lungo la Val D’Ambiez verso la Forcolotta di Noghera – Pozza Tramontana. A descrivere la geologia del paesaggio e a renderla leggibile ai partecipanti sono stati gli autori del Dolomites World Heritage Geotrail con i quali sono state testate le modalità di rappresentazione dei fenomeni, imparando anche a renderli comprensibili a un pubblico meno esperto. Un’esperienza formativa e una sinergia che, visto l’interesse crescente per il geoturismo a livello internazionale, potranno sicuramente dare frutti positivi.