Fossil Sea Challenge: Concorso per le scuole. Scopri il progetto e i vincitori della prima edizione

The #FossilSeaChallenge
Le Dolomiti e il loro rapporto con l’acqua
Bando di Concorso per le scuole

La Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dei lavori delle Reti del Patrimonio Geologico e della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO, promuove e diffonde il valore delle Dolomiti quale meraviglioso lascito geologico che la natura ha consegnato all’Umanità.

L’iniziativa The #FossilSeaChallenge intende sostenere la conoscenza di questo Patrimonio dell’Umanità attraverso una sfida rivolta alle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado dei territori interessati dalle Dolomiti Bene UNESCO, che possono cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti e del loro rapporto con l’acqua.

L’acqua è un elemento costante della storia delle Dolomiti, presente nei processi di formazione delle rocce, nella loro evoluzione diagenetica, nella modellazione dei complessi carbonatici e delle limitrofe vallate fino ai giorni nostri, ove permane un suo ruolo importante nel rinnovare lo “skyline” di queste montagne, conosciute in tutto il mondo, che dal 2009 sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità.

Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)

Finalità del concorso:

Coinvolgere le classi delle Scuole Secondarie di secondo grado, rientranti nelle aree dolomitiche (Provincia di Belluno, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia di Pordenone, Provincia autonoma di Trento e Provincia di Udine), nella riflessione e nello sviluppo di piccoli progetti di ricerca sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione in forma progettuale, sui temi geologici legati alle Dolomiti UNESCO e al loro rapporto con l’acqua nel tempo e nello spazio.

I progetti possono essere di diverso tipo: lavori scientifici (sperimentali o compilativi), ma anche lavori di divulgazione scientifica sotto forma di video, fumetti, etc., utilizzando anche metodi informatici innovativi, schede, progetti di percorsi, progetti di monitoraggio ambientale ed altro.

Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)

Soggetti coinvolti:

The #FossilSeaChallenge è promosso dalla Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO e dalla Provincia autonoma di Trento – Assessorato alle Infrastrutture e all’ambiente e Assessorato all’Università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo.

Collaborano inoltre il MUSE – Museo delle Scienze di Trento; il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, l’Università degli Studi di Trento e il Dipartimento Affari Istituzionali e Legislativi della Provincia autonoma di Trento, in qualità di coordinatore della Rete della Formazione e della Ricerca scientifica e della Rete del Patrimonio Geologico della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)

Condizioni di partecipazione:

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata alle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado rientranti nei territori delle Dolomiti UNESCO (Provincia di Belluno, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia di Pordenone, Provincia autonoma di Trento e Provincia di Udine).

Scarica il bando per ricevere tutte le informazioni. (DE Version)

Esito del concorso:

A seguito della valutazione dei progetti effettuata dalla commissione preposta, sono stati dichiarati vincitori del concorso, a pari merito, gli Istituti “Don Bosco” di Pordenone con il progetto “Acqua: fonte in(?)esauribile di ispirazione” e “la Rosa Bianca” di Cavalese (TN) con il progetto “OpenFossilContentsXKids”.

La commissione valutatrice ha apprezzato tutti gli elaborati pervenuti, valutando molto positivamente sia la complessità del percorso guidato dagli insegnanti che la creatività delle forme comunicative utilizzate.