Giornate dei ghiacciai: “Le forme dei paesaggi d’alta quota”

Evento terminato
Quando:

04.07.2023

Dove:

Caderzone Terme

Secondo incontro del ciclo di approfondimenti sui ghiacciai promosso dalla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai della Provincia Aut. di Trento. L’incontro si tiene a Caderzone Terme (TN) il 4 luglio 2023, nel pomeriggio escursione nella Val Nambrone. 

Giornata dei Ghiacciai

DI COSA SI TRATTA

E’ il secondo incontro del ciclo “Giornate dei ghiacciai” organizzato dalla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai. L’incontro, sul tema “Le forme dei paesaggi d’alta quota”, si tiene il 4 luglio 2023 a Caderzone Terme, nel Parco Naturale Adamello Brenta, riconosciuto come Geopark proprio in relazione alle sue valenze geomorfologiche.

L’incontro affronterà il tema geomorfologico e paesaggistico degli ambienti glaciali. Sarà l’occasione per presentare il lavoro di predisposizione della nuova carta geomorfologica, condotto dall’Università di Pavia per il Servizio Geologico della Provincia. Verranno inoltre presentate le rilevazioni dei ghiacciai condotte dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT) nell’ambito delle indagini per la misurazione dei ritiri dei fronti glaciali e per raccontare la trasformazione del paesaggio d’alta quota anche attraverso punti di vista specifici come quelli della toponomastica.

Per tutte le informazioni e il programma dettagliato visita le Giornate dei Ghiacciai

CABINA DI REGIA DELLE AREE PROTETTE E DEI GHIACCIAI

La Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai è un organo di significativa importanza previsto dalla Legge provinciale (Provincia Aut. di Trento) 11/2007, il cui funzionamento è regolamentato dal capo IV del D.P.P. n. 50-157 del 2008.

Attraverso la Cabina di regia la Provincia Aut. di Trento coordina, promuove e indirizza le azioni di conservazione della natura e di sviluppo delle aree protette provinciali, ivi compresi i ghiacciai e le aree periglaciali, anche proponendo nuove aree protette, e assicura l’informazione e la partecipazione alla definizione delle strategie e degli indirizzi di settore.

La Cabina di regia cura, inoltre, la connessione organizzativa e promozionale dei parchi e delle riserve all’interno della rete provinciale delle aree naturali protette e tra questa e la rete nazionale e internazionale di conservazione della natura.

Per un approfondimento clicca qui.