“Il clima cambia, la montagna risponde”: appuntamento a Feltre il 19 marzo

Si svolgerà il 19 marzo 2022 – nella Giornata internazionale dedicata all’Azione per il clima – la conferenza organizzata dalle associazioni Lions Feltre Host e Leo Club di Feltre dedicata all’attenzione al mondo della montagna e all’ambiente dal titolo “Il clima cambia, la montagna risponde”.

A partire dalle ore 8:00 del mattino saranno aperte le porte l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, per le scuole del Feltrino e per gli ordini aderenti, ma l’iniziativa verrà messa a disposizione anche online con una diretta streaming. Il gruppo di lavoro Leo e Lions ha ri-messo in campo l’iniziativa dedicata alle scuole – e non solo – che era stata prevista per la primavera del 2020, ampliando la proposta sia nei contenuti che nella modalità.

“L’arrivo dell’emergenza covid19 ha destabilizzato le sorti degli eventi in presenza e ci ha riuniti a trovare una soluzione sostenibile rispetto alle nuove necessità” – commenta il Presidente Lions Feltre Host Paolo Raineri – “Abbiamo infatti previsto che l’evento non si svolga solamente in presenza per scuole e ordini professionali che vi hanno aderito, ma che sia anche proiettato in diretta online”.

La conferenza verrà infatti trasmessa online nei canali Youtube, Facebook e Instagram di ValdoTv, media partner dell’evento e nei social delle Scuole in Rete. Prosegue: “L’occasione di ritrovo nello spirito lionistico del motto “WE SERVE” – che letteralmente significa “NOI SERVIAMO” – ha fatto in modo che il parterre di offerta fosse arricchito con ospiti internazionali e un tavolo tecnico direttamente correlato al mondo della montagna veneta. L’invito a partecipare è quindi esteso a tutte le persone che vogliono conoscere di più su un tema così attuale con opinioni importanti ed autorevoli, ma anche una prospettiva molto vicina alla nostra zona.”

Il programma dell’evento (qui la locandina) si divide in due momenti principali: una prima ora “accademica” con i Professori Carlo Barbante, Piero Gianolla e Geremia Gios per l’analisi del cambiamento climatico dal punto di vista della glaciologia, geologia ed economia e una seconda parte che prevede invece un tavolo tecnico cui fine è esplorare la “risposta della montagna veneta” al cambiamento climatico.

I nomi delle istituzionalità presenti alla seconda parte dell’incontro sono: Ing. Alvise Luchetta (Direttore ai lavori pubblici e edilizia della Regione Veneto), Ing. Gianvittore Vaccari (A.D. di Veneto Acque SPA), e Ing. Nicola Gaspardo (Genio Civile di Belluno). Le conclusioni della conferenza saranno a cura dell’ Ing. Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente, Clima, Protezione Civile della Regione Veneto.

“Questo evento rappresenta un binomio di domande e risposte che vuole stimolare la sensibilizzazione all’argomento del cambiamento climatico” – commenta Elisa Miglioranza, socia Leo Club Feltre e referente organizzatrice dell’evento – “Portare una visione d’insieme aggiornata e competente, ma anche rendere consapevole il pubblico delle risposte concrete che le istituzioni della montagna attuano rispetto a questo problema, è un’iniziativa non solo divulgativa, ma volta alla più grande riuscita della consapevolezza su un tema che ci riguarda sempre più da vicino e che come Club ci impegna in diverse iniziative”.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente per il contenimento della pandemia Covid-19.

Contatti:
LIONS CLUB FELTRE HOST
lions.feltrehost@gmail.com
LEO CLUB FELTRE
feltre@leoclub.it