Incontri d’Alt(r)a Quota 2023: torniamo a camminare insieme

Con la Fondazione Dolomiti UNESCO sui sentieri del Patrimonio Mondiale: torna “Incontri d’Alt(r)a Quota”, la rassegna che, per il settimo anno consecutivo, accompagnerà coloro che vogliono approfondire i valori del Patrimonio Mondiale alla scoperta delle suggestioni offerte dalla letteratura di montagna, della storia geologica delle Dolomiti, dell’epopea di chi le ha salite e descritte in modo unico e irripetibile. “Incontri d’Alt(r)a Quota” 2023 ha ricevuto il patrocinio di merito del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il programma della settima edizione della rassegna Incontri d'Alt(r)a Quota

Alcune anticipazioni

Alcune anticipazioni sul programma di Incontri d’Alt(r)a Quota 2023: gli eventi saranno tre, si svolgeranno a fine luglio e nel mese di settembre, come sempre godranno della preziosa collaborazione dei gestori di rifugio del Patrimonio Mondiale e saranno distribuiti su tutto il territorio dolomitico. Si inizierà sabato 29 luglio al Rifugio Pordenone (PN), dove lo scrittore Matteo Righetto, già Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale a pordenonelegge, autore di numerosi romanzi ambientati tra le Dolomiti e protagonista del dibattito e della riflessione sul presente e il futuro della vita in montagna, dialogherà con i presenti su cosa significhi “scrivere di montagna”. Gli incontri riprenderanno tra le Dolomiti di Brenta il primo settembre, con un geotrekking in Val d’Ambiez, verso il Rifugio Agostini (TN); i partecipanti saranno accompagnati dai geologi del Parco Naturale Adamello Brenta Global Geopark e del Muse – Museo delle Scienze di Trento, con il supporto del nuovo portale della geologia del Patrimonio Mondiale, il Dolomites World Heritage Geotrail. La conclusione sarà ai 2571 metri di altitudine del Rifugio Mulaz (BL) il giorno 8 settembre, «Sulle tracce degli alpinisti nelle Pale di San Martino», in compagnia della Fondazione G. Angelini parleremo del progetto ‘Uomini e Montagne’ realizzato in collaborazione con la Biblioteca della SAT – Società Alpinisti Tridentini e con il sostegno della Fondazione Caritro.

Chiedete info su Incontri d’Alt(r)a Quota

La conferma degli eventi è naturalmente legata alle condizioni meteo. Gli appuntamenti sono gratuiti, per ogni informazione preventiva e per le prenotazioni obbligatorie, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo press@dolomitiunesco.info.