Io Vivo Qui. Territorio, paesaggio, comunità.

L’obiettivo di “Io Vivo Qui” è stimolare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado a conoscere il territorio in cui vivono, attraverso percorsi e attività che variano scuola per scuola. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito dei lavori della Rete della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con diversi attori del territorio dolomitico. 

Veduta di Casso nelle Dolomiti Friulane

Ph. Luciano Gaudenzio

Il progetto formativo “Io Vivo Qui” ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva in un territorio riconosciuto Patrimonio Mondiale, e la conoscenza del territorio come occasione di formazione della persona in quanto cittadino. Per la realizzazione di un percorso educativo idoneo, gli insegnanti utilizzano una metodologia che ha la finalità di riconoscere, comprendere e interpretare concetti base quali il territorio e le sue risorse, gli aspetti economici e sociali con particolare riguardo all’interazione tra la natura e l’opera dell’uomo, soprattutto in ordine ai particolari contesti paesaggistici. Un riconoscimento UNESCO è un grande onore che implica anche grandi responsabilità, abbiamo quindi il dovere di far crescere cittadini consapevoli del Patrimonio Mondiale. 

L’UNESCO, non dimentichiamolo, è infatti l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura e in particolare l’educazione viene considerata un diritto fondamentale da tutelare nel mondo. È di fondamentale importanza quindi educare alla responsabilità per far in modo che il patrimonio ambientale, inteso anche come paesaggio abitato, possa essere compreso e valorizzato dai ragazzi, cittadini del futuro.

È grande dunque la soddisfazione nel vedere come di anno in anno continui ad aumentare l’entusiasmo di docenti e ragazzi di molti Istituti, grazie al quale è tuttora possibile – dopo più di 10 anni – portare avanti il progetto “Io Vivo Qui”.

Scopri tutte le edizioni

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.