Junior Ranger: pronti all’avventura

Nei mesi di luglio e agosto decine di ragazzi tra i 10 e gli 11 anni conosceranno i segreti di alcuni Parchi Naturali delle Dolomiti. È pronto a partire il progetto Junior Ranger 2023.

Passo delle Erbe, ph. Pixcube

Esplorare e proteggere la natura

I Parchi Naturali della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige propongono anche per quest’anno le attività formative per diventare dei Junior Ranger, ovvero degli esploratori e conoscitori della fauna e della flora dei Parchi, sensibili al tema della protezione del patrimonio naturale, capaci di orientarsi in montagna e, non ultimo, desiderosi di vivere un’avventura insieme ai loro coetanei.

Puez-Odle, Tre Cime, Sciliar-Catinaccio

Teatro di questa esperienza unica saranno tre Parchi Naturali, nei quali si trovano altrettanti sistemi riconosciuti dall’UNESCO come parte dell’unico bene «Dolomiti», iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale. Tutti i moduli prevedono alcune singole giornate di escursione e formazione e un periodo di più giorni, con pernottamento, per immergersi nella natura del Parco anche nelle ore serali e al primo mattino. La formazione in lingua tedesca per diventare Junior Ranger si svolgerà nel Parco Naturale Puez Odle (Sistema 6) e nel Parco delle Tre Cime (parte del Sistema 5 delle Dolomiti Settentrionali). Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio (Sistema 7) ospiterà invece la formazione in lingua italiana. L’iniziativa si svolge grazie anche alla collaborazione dell’AVS e del CAI.