La biblioteca sugli sci: la Fondazione Dolomiti UNESCO patrocina il Biblioigloo di Andalo

Una biblioteca sulle piste da sci: la prima, in Europa, da quest’anno si trova ad Andalo (TN), il località Prati di Gaggia. A 1333 metri sul livello del mare, dopo una sciata o una passeggiata ci si può rifugiare dentro l’igloo riscaldato e sfogliare libri o riviste, approfittare del wi-fi gratuito, seguire un laboratorio d’artista o leggere il giornale – l’edicola digitale mette a disposizione più di duemila tra periodici e quotidiani internazionali.

Il progetto “Biblioiglooo – In Gaggia un Libro” è stato realizzato grazie a una collaborazione fra la società impiantistica Valle Bianca e la biblioteca intercomunale Altopiano Paganella Brenta di Andalo, e ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.

La biblioteca nell’igloo (la struttura semitrasparente è larga 11 e alta 6 metri) è stata inaugurata il 31 gennaio 2015, dopo un mese di sperimentazione durante il quale più di duemila persone hanno usufruito dei suoi servizi.
Nel corso dei primi mesi di attività il Biblioigloo ha riscosso inoltre un grande successo mediatico: tv, radio, testate giornalistiche, siti internet specialistici e blog, sia a livello nazionale che internazionale, hanno raccontato della biblioteca sugli sci di Andalo. La speranza è che il progetto del Biblioigloo sia un piccolo passo verso un nuovo modello di turismo (specialmente invernale), non più basato sullo sfruttamento del territorio, ma su attività culturali e a basso impatto ambientale.