Cammini e paesaggi d’Europa al Lago Photo Fest Alpago

Comunicato stampa: Lago Photo Fest Alpago

Cammino e penso, ricordo, perdono. Cammino e il tempo riprende il suo incedere naturale, riesco ad accorgermi della bellezza, anche sul ciglio della strada. Cammino ed esisto nel momento presente, capisco che faccio parte di un tutto. Incontro volti, talvolta i volti diventano storie che porterò nello zaino. Mi fermo, riposo, riparto e non sono più la stessa persona di un attimo fa. Mi accorgo che altre scarpe, prima di me, hanno percorso il sentiero e sento che è bello essere umani, che un paese lontano non è un paese straniero e ritrovo un passato mio che non sapevo di avere. Cammino e vedo il paesaggio da dentro. Lascio cadere il superfluo; la nostalgia s’acquieta.

La cartolina del Lago Photo Fest

La terza edizione del Lago Photo Fest Alpago si sviluppa attorno al tema “Cammini e paesaggi d’Europa”. Nell’anno della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, il festival riflette sul significato del cammino come esperienza dalla forte valenza spirituale. Sia che rientri in un’intenzione di fede, sia che si tratti di un percorso individuale, il cammino ha infatti la capacità di connetterci con la bellezza e il mistero.

Le immagini in esposizione, opera di fotografi anche internazionali, mostrano cammini e paesaggi d’Europa e delle Dolomiti. Una mostra all’aria aperta fruibile liberamente (fino al giugno 2023), che si aggiunge alle offerte artistico-ricreative dello splendido contesto del Lago di Santa Croce (BL) e dell’Oasi Naturalistica. Il progetto è realizzato da LAB 77 APS e dal Comune di Alpago e rappresenta una modalità di presentazione artistica unica nel panorama italiano.

Il progetto è finanziato da: LAB 77 APS, Comune di Alpago. Si ringraziano le seguenti aziende per aver contribuito con le loro donazioni: Birra Morgana, Tollot Giovanni S.r.l., Locanda San Lorenzo (albergo e ristorante), Edilizia Co.Gi. S.r.l. (per l’installazione delle strutture), Baldovin Legnami S.p.A., Saviane (per la realizzazione delle strutture), Bottega Naturale, CORTINABANCA, Elettroplast-F.lli De Pra S.p.A., Bio Alpi Società Agricola S.S.

Il progetto è patrocinato da: Comune di Alpago, Provincia di Belluno, Unione Montana Alpago, Fondazione Dolomiti UNESCO.

Curatela: Fabio Cavessago.

Il Sindaco Alberto Peterle:

“Si tratta di un’opportunità in più per valorizzare le ricchezze naturali del territorio e per dare un’offerta anche culturale ai molti fruitori che trascorrono le vacanze nel nostro Comune. Il Lago Photo Fest è una mostra fotografica internazionale che quest’anno si sviluppa sul tema dei ‘Cammini d’Europa’. Saranno visitabili 25 pannelli fotografici lungo le sponde del nostro

Lago di Santa Croce che danno la possibilità ai turisti di ammirare le opere di grandi fotografi di livello internazionale.

Il 16 luglio si è tenuta l’inaugurazione nella spiaggia di Farra, con la presenza della violinista Eleonora De Poi e uno spettacolo di danza a cura del Progetto SSD Ritmica Treviso. Ci hanno raggiunto anche l’Europarlamentare Gianantonio Da Re, l’On. Roger De Menech, il Presidente della Provincia Roberto Padrin, il Sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin con l’Assessore al Turismo di Belluno Luciani, che ringrazio tutti”.