L’Altra Montagna vince il premio «Lagazuoi»

I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards sono i riconoscimenti che vengono assegnati da tre anni ad aziende, startup, comunità, che si confrontano con le sfide poste dalla montagna; i progetti premiati vengono quindi valorizzati nel polo espositivo ospitato nella stazione di arrivo della funivia Lagazuoi, a quota 2.732 metri. La sezione «Turismo sostenibile in montagna» è stata vinta quest’anno dal progetto partecipativo «L’Altra Montagna. Le Dolomiti del silenzio», nato grazie all’accordo tra Università di Udine e Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle attività delle Reti funzionali della Fondazione Dolomiti UNESCO, ideato e realizzato dall’Associazione ISOIPSE – Impresa Sociale

L'Altra Montagna. Le Dolomiti del silenzio

Ph. Luciano Gaudenzio

Se il silenzio inizia a risuonare

«L’Altra Montagna. Le Dolomiti del silenzio» è un progetto che ha coinvolto gli abitanti di Claut e Forni di Sotto, chiamati a scegliere in prima persona quali aspetti della propria terra mettere in luce per un prodotto di comunicazione nuovo e in linea con un turismo sostenibile, integrato e rispettoso del contesto ambientale, sociale e culturale. Chi frequenta le Dolomiti Friulane le descrive come montagne selvagge e silenziose; coloro che le abitano hanno voluto narrare proprio questa dimensione, nella quale risuonano le loro stesse voci, i sussurri della natura circostante, i suoni caratteristici del territorio, raccolti in dieci «cartoline sonore», che si aggiungono alle suggestioni che hanno caratterizzato l’analogo percorso, svoltosi negli anni scorsi, a Forni di Sopra e in Val Còlvera. Il primo posto della sezione «Turismo sostenibile in montagna» è condiviso con il progetto «Antagonisti di Melle», creato dai giovani che stanno rivitalizzando un borgo di 200 persone nel cuneese; un segno di coerenza che testimonia la direzione verso la quale molte valli, poco toccate dal turismo di massa, vogliono puntare il loro timone: un turismo lento, sostenibile, che consenta di incontrare l’autenticità delle comunità locali.

In mostra i progetti vincitori

L’elenco dei premiati dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards è lungo e scorrerlo è un viaggio nel futuro della montagna in un’ottica sostenibile sotto il profilo sia sociale che ambientale. Materiali tecnici per l’abbigliamento da montagna, elettrodomestici che differenziano autonomamente, applicazioni che propongono esperienze di realtà aumentata, piattaforme che permettono ai proprietari di piccole particelle di bosco di fare comunità e di avere una consulenza personalizzata, scuole di formazione per malgari e casari.  La mostra dei progetti vincitori sarà visitabile a partire dal 4 giugno 2022 fino a marzo 2023.