Le Dolomiti UNESCO al centro di importanti progetti formativi

 

La Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica

della Fondazione Dolomiti UNESCO:

una piattaforma per sviluppare progettualità comuni e

integrare le esperienze formative dei territori dolomitici

 

Sulla base di contenuti, obiettivi e metodo indicati da tsm|step_Area UNESCO in partnership con il MUSE per la Provincia autonoma di Trento, che coordina la Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione, e condivisi con i rappresentanti delle Province e delle Regioni dell’area dolomitica interessate al Bene UNESCO, il gruppo tecnico predispone una programmazione annuale di attività formative e di ricerca scientifica. L’obiettivo generale è favorire l’apprendimento individuale e collettivo per la tutela e la valorizzazione dello straordinario Patrimonio delle Dolomiti riconosciuto dall’UNESCO, valorizzando gli attori dei relativi territori di riferimento.

Le azioni formative e i progetti di ricerca vengono progettati, organizzati ed erogati in accordo con ciascuna Provincia, che può anche avvalersi di forme di partnership per dare ulteriore qualità e spinta innovativa alle attività proposte. Rivolte a diversi target, le azioni formative e di ricerca provano a dare risposte alle differenti esigenze dei territori che condividono il Bene Dolomiti UNESCO e agli attori che vi abitano o che ne fruiscono. Il piano annuale messo a punto viene poi realizzato sui diversi territori da enti e agenzie formative presenti sui territori.

Proprio in questi giorni il gruppo di coordinamento tecnico sta mettendo a punto la programmazione di dettaglio per l’anno 2017.

A titolo esemplificativo si cita il percorso formativo della Provincia autonoma di Trento, progettato e coordinato dalla tsm|step_Area UNESCO in partnership con il MUSE, rivolto a Amministratori e Opinion Leader che ha avuto un riscontro molto positivo nelle sue prime edizioni. L’attività formativa verrà rinnovata per l’anno 2017.

Oltre al Corso per Amministratori e Opinion Leader, e al Master in Gestione dei Beni Naturali UNESCO – progetto di punta della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica giunto quest’anno alla sua quinta edizione – sono numerose le attività in programma, tutte le novità verranno presentate al sito web della Fondazione Dolomiti UNESCO.