Le foto di Alessandra Masi raccontano le Dolomiti UNESCO alla Cina

Evento terminato
Quando:

21.01.2020

Le foto di Alessandra Masi raccontano le Dolomiti UNESCO alla Cina

Il decennale delle Dolomiti Patrimonio Mondiale si è chiuso in bellezza grazie alle foto di Alessandra Masi, esposte dal 22 dicembre al 6 di gennaio al Gran Caffé Tiziano di Pieve di Cadore. Due scatti della fotografa, sostenitrice della Fondazione Dolomiti UNESCO, sono esposti anche a Roma per rappresentare il Patrimonio dolomitico nell’ambito del Forum culturale Italia-Cina.

Dolomiti: tra illusioni e realtà

La mostra svoltasi al Gran Caffè Tiziano è stata promossa dal Comune di Pieve di Cadore, dalla Magnifica Comunità di Cadore, dalla locale sezione del CAI, dal Soccorso Alpino, dal gruppo Ragni ed è stata inserita nella Rete degli eventi per i 10 anni di Dolomiti UNESCO. “Dolomiti, tra illusioni e realtà” il titolo di un’esposizione che ha dispiegato davanti agli occhi dei visitatori tanto la sublime bellezza dei paesaggi dolomitici quanto la meraviglia dei dettagli che ne rendono unica la flora. Dai riflessi sull’acqua ai piccoli fiori, fino alle albe e ai tramonti che infiammano la dolomia e ai cieli stellati che impreziosiscono le visioni notturne e descrivono gli eventi astronomici più suggestivi. L’esposizione ha visto più di 1500 visitatori fra turisti e residenti ed ha offerto numerosi spunti di riflessione sull’eccezionalità del Patrimonio mondiale che caratterizza il Cadore e non solo.

Passione Dolomitica

Alessandra Masi è nativa di Pieve di Cadore e da circa dieci anni ha iniziato a dedicarsi alla fotografia. La sua passione per il territorio dolomitico e in particolare per i paesaggi di casa come gli Spalti di Toro, le Marmarole, la Val Vedorcia, si è tradotta anche nella decisione di diventare sostenitrice della Fondazione Dolomiti UNESCO. I suoi scatti possono quindi essere utilizzati per descrivere e promuovere il Patrimonio mondiale, così come quelli di tutti i fotografi sostenitori che scelgono di mettersi a disposizione degli scopi statutari della Fondazione, entrando così a far parte di una delle realtà più attive e motivate che ruotano attorno al riconoscimento UNESCO.

Dolomiti raccontate ai cinesi in due scatti

Due opere di Alessandra Masi sono state scelte per rappresentare le Dolomiti nell’ambito del Forum Culturale Italia-Cina. É stata infatti allestita a partire dal il 21 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, un’esposizione dedicata ai 55 siti italiani UNESCO e ai 55 siti cinesi. Un modo per impostare il dialogo culturale tra i due paesi a partire dalle rispettive eccellenze culturali e ambientali. Tra queste non potevano mancare naturalmente le Dolomiti, con i loro paesaggi e le loro unicità di carattere geologico. Entrambi questi aspetti sono stati raccontati da Alessandra Masi con la sintesi che solo la fotografia sa restituire agli occhi dell’osservatore. Se il 2019, anno del decennale, si era concluso con una “mostra omaggio” al territorio, il 2020 si è dunque aperto con la presentazione al mondo intero della straordinaria bellezza delle Dolomiti fotografate da Alessandra Masi.

L’inaugurazione della mostra è in programma il 21 gennaio alle 16.00 Auditorium Parco della Musica di Roma. Si segnala la presenza del Ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, e del Ministro della Cultura e del Turismo cinese, Luo Shugang. Per il programma dettagliato della giornata visitare il sito web del MIBAC