Mountain Future Festival: dal 27 al 30 agosto 2019 in Paganella!

Dal 27 al 30 agosto 2019 si terrà sull’Altopiano della Paganella la prima edizione del Mountain Future Festival! Festival che funge da contenitore di saperi e idee per il futuro della montagna; vuole essere un’occasione di dialogo interdisciplinare e opportunità di confronto. Per questo motivo ospiterà esperti di rilievo nazionale ed internazionale (alpinisti, geologi, climatologi, scrittori, poeti, antropologi) portatori di esperienze, conoscenze e visioni, i quali saranno invitati ad esprimere il loro pensiero su argomenti di attualità quali: i cambiamenti climatici, spopolamento della montagna, modernità, ambiente e digitalizzazione, governance e sviluppo.

Il punto di partenza di MOUNTAIN FUTURE FESTIVAL è l’Altopiano della Paganella, un territorio che ha saputo interpretare lo sviluppo turistico in chiave moderna, bilanciando l’uso delle risorse naturali. In questo lembo di Trentino si concentrano elementi di grande pregio ambientale (Dolomiti di Brenta, riconosciute Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, il Parco Naturale Adamello Brenta, il lago di Molveno) che negli ultimi 100 anni hanno convissuto dialetticamente con lo sviluppo turistico, trovando nel tempo un buon equilibrio. Oggi questo territorio si interroga sul suo futuro, per trovare un equilibrio tra comunità, ambiente e turisti ancora più bilanciato.

In questa prima edizione verranno coinvolti personaggi simbolo della montagna:

  • Reinhold Messner, uno dei massimi interpreti dell’alpinismo di fine Novecento e grande cultore della montagna;
  • Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo molto conosciuto al pubblico italiano;
  • Annibale Salsa, docente universitario, già presidente del CAI, tra i massimi antropologi delle Alpi e delle Dolomiti;
  • Simone Cristicchi, cantautore, attore, scrittore, conduttore radiofonico, artista da sempre attento alle tematiche sociali ed ambientali.

Per tutte le informazioni MOUNTAIN FUTURE FESTIVAL