Nasce il Comitato Giovani UNESCO

“che la dignità dell’uomo esige la diffusione della cultura e l’educazione generale in un intento di giustizia, di libertà e di pace, per cui a tutte le nazioni incombono sacrosanti doveri da compiere in uno spirito di mutua assistenza”

Londra, 16 novembre 1945 – Costituzione UNESCO

 

Costituito da circa 200 ragazzi di tutta Italia, il Comitato Giovani si prefigge di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

E’ suddiviso in Comitati Regionali ognuno composto da circa 10 soci selezionati tramite bando con profilo formativo e professionale in linea con le tematiche del Comitato Giovani. Ogni Comitato al suo interno ha costituito dei Gruppi di Lavoro in merito ai temi dalla scuola/educazione, del fund raising, della cultura e della comunicazione. Ogni gruppo di lavoro ha un proprio referente che rappresenterà la regione a livello nazionale e farà da tramite tra le istanze regionali e quelle nazionali.

Il Comitato è costituito da un Board Nazionale, un Board Esecutivo, un gruppo di referenti per il coordinamento dei progetti nazionali e un rappresentante per regione per il coordinamento dei progetti territoriali.

La prima Assemblea Nazionale si è tenuta a Roma il 15-16 gennaio 2016. E’ stato un primo passo per conoscersi tutti di persona, iniziare a confrontarsi sui progetti in cantiere e sui modus operandi da adottare. E’ da poco online il sito web www.unescogiovani.it dove è possibile trovare tutte le informazioni sui progetti, sulla struttura, i contatti e i membri.

Stefania Grandi – Socia del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

 

Photo credit: Comitato Giovani – Commissione Nazionale Italiana UNESCO