Nove sistemi, un unico Bene Patrimonio Mondiale: ‘9 x 1 = Dolomiti’

Le Dolomiti raccontate attraverso le esperienze di chi vive e lavora nel contesto delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Un format ibrido a metà fra la conferenza e lo spettacolo per raccontare la montagna attraverso le testimonianze di chi la vive quotidianamente. Immagini, suoni, volti e voci. Non solo per ribadire quello che già sappiamo, ovvero che le Dolomiti sono un Patrimonio Mondiale, ma anche per interrogarci su come lo stiamo vivendo.

Punta Penia, Marmolada. Uno dei nove Sistemi Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Ph. Moreno Geremetta

Lo scopo di tutto questo? Guardarsi in faccia, fare insieme il punto della situazione sulla consapevolezza di vivere e lavorare in un Patrimonio Mondiale. Senza retorica e senza scordare che la bellezza del territorio dolomitico può e deve diventare un’opportunità per continuare a viverci.

9 X 1 = Dolomiti ha avuto tre edizioni. La prima si è svolta in Trentino a Moena nel 2016 con la collaborazione del Comun General de Fascia – Rete delle Riserve. Nel 2017 la conferenza spettacolo ha avuto luogo a Palmanova in Friuli Venezia Giulia. Mentre la terza edizione è stata ospitata a Belluno nel 2018 nell’ambito della rassegna Oltre Le Vette.

EDIZIONE 2016

EDIZIONE 2017

EDIZIONE 2018

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.