Officina di Storie: il nuovo spazio digitale dei Musei delle Dolomiti

Evento terminato
Quando:

20.07.2020

Giovedì 23 luglio alle 18 in diretta Facebook sarà inaugurata Officina di Storie, un nuovo spazio digitale, partecipato e in continuo aggiornamento per raccontare i tanti patrimoni dei Musei delle Dolomiti. Un racconto corale che vede all’opera 35 istituzioni e 50 operatori museali e corona un anno di ottimi risultati per il progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO. Dal 23 luglio Officina di storie sarà online sulla piattaforma DOLOM.IT, lanciata da un evento in diretta Facebook. L’evento in diretta potrà essere seguito sulla pagina Facebook di Museo DOLOM.IT e sarà condiviso anche sulla pagina Facebook della Fondazione Dolomiti UNESCO.

OFFICINA DI STORIE: 
IL NUOVO SPAZIO DIGITALE
DEI MUSEI DELLE DOLOMITI 

Giovedì 23 luglio inaugura il nuovo spazio digitale Officina di Storie: il fiore all’occhiello del progetto ‘Musei delle Dolomiti’ lanciato nel 2019 dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Il progetto si proponeva di sperimentare attività in rete tra i musei delle Dolomiti, utilizzando le piattaforme digitali per valorizzare ogni singola collezione e includere abitanti e visitatori in un racconto corale del patrimonio dolomitico.

La risposta è stata tanto entusiasta da raccogliere 500 storie e 700 risorse digitali provenienti da 35 istituzioni culturali del territorio e 50 operatori museali e appassionati. Un racconto corale nato dalla campagna tematica #DolomitesMuseum lanciata sui social network a febbraio, che in questi mesi ha continuato a crescere all’interno della piattaforma DOLOM.IT. Nell’Officina si trovano gallerie multimediali, mappe interattive, blog e memory game che arricchiscono la conoscenza sui riti montani, sulle rocce e i fossili dolomitici, sull’origine degli sport in montagna, sulle forme di adattamento alla pendenza, sui tempi che caratterizzano la nostra esperienza in alta quota. Un patrimonio in continua evoluzione, che ha dato vita ad una vera e propria comunità di valore dalla quale continuano a scaturire nuove narrazioni e contenuti digitali.

“È stato bellissimo vedere le porte virtuali dei musei aprirsi anche quando quelle fisiche erano chiuse per il lockdown – spiega Mario Tonina, Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO – Ed è stato ancora più bello vedere che rimanevano aperte anche dopo. Abbiamo avuto la grande gioia di vedere il mondo della cultura rispondere e appassionarsi al nostro invito a fare rete valorizzando il proprio, comune patrimonio UNESCO. Lavorare insieme su un unico spazio digitale ha svelato ai musei dolomitici nuove opportunità per collegare il racconto delle loro collezioni, scoprire nuovi patrimoni e arrivare a concepirsi una grande comunità che ha a cuore questo territorio unico al mondo”.

A presentare la serata inaugurale online sarà il direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO Marcella Morandini insieme ai coordinatori del progetto Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin che, nel 2016, hanno fondato la piattaforma DOLOM.IT sulla quale è ospitata Officina di Storie. “Nella diretta Facebook – spiegano – saremo assieme a 15 curatori provenienti da diversi musei, istituzioni e parchi delle Dolomiti, in rappresentanza dei più di 50 operatori, appassionati e cultori del paesaggio e della sua storia che, negli ultimi mesi, hanno unito le proprie forze per creare questo spazio unico. Sono loro il cuore pulsante della nostra officina: e insieme a loro, molti altri potranno aggiungere nuovi contributi nei prossimi mesi. Tante sono ancora le storie che aspettano di essere raccontate”.

Officina di storie:
la diretta Facebook

Interventi di:

Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO

Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin, coordinatori progetto ‘Musei delle Dolomiti’

I curatori di Officina di Storie:

Daniela Finardi, Museo degli Usi e Costumi della gente trentina

Veronica Menel, Museo Diocesano di Arte Sacra Belluno-Feltre

Cristina Busatta, Museo Etnografico della Provincia di Belluno

Marco Corticelli, Museo Casa Angiul Sai

Matteo Rubatscher, Parchi Naturali Provincia Autonoma Alto Adige

Anna Angelini, Fondazione G. Angelini Centro Studi per la Montagna

Mattia Maldonado, Museum Ladin Ciastel de Tor

Emiliano Oddone, Dolomiti Project

Gianluca D’Incà Levis, Dolomiti Contemporanee

Annalisa Cleva, Museo Bruseschi

Manuela Solari, Museo dell’Orologeria di Pesariis

Bernardetta Pallozzi, Museo Civico dal Lago

Moreno Magno, Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo

Romina Darman, Museo Marmolada Grande Guerra

Rita Bressa, Ecomuseo Lis Aganis

Il progetto “Musei delle Dolomiti”

Il progetto è stato avviato nel 2019 dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con lo scopo di studiare e sperimentare attività in ‘rete’ tra i diversi Musei che racchiudono una parte del Patrimonio delle Dolomiti. Il digitale gioca un ruolo centrale in questa sinergia, perché permette ai singoli musei e attori culturali di unire le proprie collezioni all’interno di un racconto corale. Il Patrimonio UNESCO diventa così ancora più ricco e accessibile per residenti e visitatori. Il progetto, avviato a febbraio 2019, ha coinvolto, finora, più di 50 professionisti culturali nell’intero arco dolomitico delle Province UNESCO attraverso interviste, workshop e tavoli partecipativi. La campagna #DolomitesMuseum ha ulteriormente esteso la partecipazione di musei e realtà culturali, per un totale di 40 istituzioni provenienti da tutte e cinque le province UNESCO. Online il video di presentazione del progetto e il trailer di Officina di Storie: una panoramica a tutto campo che mette in risalto la stratificazione dei paesaggi, dei patrimoni dolomitici e dei tantissimi musei che raccontano gli uni e gli altri.

A02_MarchioFCC_RGB

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.