Limiti e libertà: torna «Oltre le Vette»

Dal 7 al 16 ottobre la città Belluno sarà come ogni autunno il posto giusto per una riflessione a più voci (e altrettanti linguaggi) sulla montagna, i suoi limiti e la libertà che sa offrire. È proprio questo, «Limiti e Libertà», il tema scelto per la 26esima edizione di «Oltre le Vette», la storica rassegna culturale dedicata alla montagna e organizzata dal Comune di Belluno con l’ausilio della Fondazione Teatri delle Dolomiti e il supporto della Fondazione Dolomiti UNESCO, che ha rinnovato anche quest’anno la sua volontà di collaborare all’iniziativa.

Il manifesto di Oltre le Vette 2022

Al di qua e al di là del limite

«Limiti e libertà: un ossimoro che, riferito alla montagna, diventa lo stretto legame in cui il primo termine è causa determinante della realizzazione del secondo». Questo il significato della scelta del tema che verrà declinato attraverso mostre, conferenze, spettacoli, presentazioni di libri, eventi dedicati agli appassionati ma anche al territorio e alle famiglie. Continuano i promotori: «Compito di una rassegna come Oltre le Vette è far comprendere che, anche in montagna, le libertà hanno un limite, non possiamo agire come vogliamo, senza tener conto della profonda delicatezza e diversità dell’ambiente che ci circonda». Parole assolutamente coerenti con gli scopi della Fondazione Dolomiti UNESCO che sarà protagonista anche di un evento speciale.

Geotrail e #vivereinrifugio

Invitando a visionare l’intero programma, che vede la presenza di nomi illustri e di temi di sicuro interesse, segnaliamo anche due eventi promossi direttamente dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

Venerdì 7 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Comunale, Fondazione e provincia di Belluno presentano il progetto Dolomites World Heritage Geotrail, un percorso in quarantasette tappe attraverso l’intero arcipelago fossile delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, da quelle più occidentali – le Dolomiti di Brenta – a quelle orientali, ovvero le Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave.

Giovedì 13 ottobre alle ore 17.00, a Palazzo Bembo, concluderemo insieme la stagione estiva di #vivereinrifugio, la campagna voluta dalla Fondazione Dolomiti UNESCO insieme alla Rete dei gestori di rifugio del Patrimonio Mondiale. Si tratterà anche di un passaggio di testimone tra due festival prestigiosi: l’iniziativa era infatti stata presentata nel maggio scorso al Trento Film Festival, e questa edizione si concluderà a Belluno con la partecipazione di alcuni gestori di rifugio e la proiezione di alcune delle pillole video realizzate e diffuse durante l’estate.