Oltre Le Vette, una sinergia che cresce

Evento terminato
Quando:

19.10.2017

 

Oltre Le Vette 2017

una sinergia che cresce

 

Una collaborazione ogni anno più intensa quella fra Fondazione Dolomiti UNESCO e Oltre Le Vette, la rassegna culturale che porta nella città di Belluno alpinisti e viaggiatori, giornalisti e scrittori, filosofi, attori e registi, tutti a confrontarsi sul loro modo di vivere e interpretare la montagna. Numerosi gli appuntamenti incentrati sulle Dolomiti, dalle mostre alle conferenze, dal cinema al teatro. La Fondazione ha collaborato alla realizzazione della mostra fotografica ‘Dolomiti, cuore di pietra del mondo’ di Georg Tappeiner e alla serata con Piero Badaloni dedicata all’Economia del Bene Comune.

 

Mostra fotografica “Dolomiti, cuore di pietra del mondo”

tappeiner

Dopo essere stata ammirata in molte capitali d’Europa, da Vienna a Praga, la mostra fotografica ‘Dolomiti, cuore di pietra del mondo’ è nelle Dolomiti, nella splendida cornice di Palazzo Fulcis nel centro storico di Belluno. L’esposizione raccoglie i migliori scatti realizzati negli anni dal fotografo altoatesino Georg Tappeiner. Un viaggio tra immagini aeree dalla straordinaria definizione e riprese originali e inconsuete delle montagne che nel 2009 sono state dichiarate per la loro unicità Patrimonio dell’Umanità. Tra pareti in penombra e nuvole veloci le fotografie di Tappeiner sprigionano letteralmente la forza arcaica di queste montagne, riuscendo anche a riprendere il fugace precipitare delle meteore che con il loro lampo di luce rischiarano queste cattedrali naturali. La mostra è aperta fino a domenica 29 ottobre con gli orari di visita del Museo di Palazzo Fulcis: martedì, mercoledì e venerdì 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30, giovedì 9.30 – 12.30, sabato e domenica 10.30 – 18.30, chiuso il lunedì.

 

Dolomiti. Economia del Bene Comune

Il 12 ottobre al Teatro Comunale di Belluno un folto pubblico ha seguito la proiezione del documentario “Dolomiti. Economia del Bene Comune” e il successivo dibattito con Stefano Sanson, Marcello Martini, Marcella Morandini e Piero Badaloni moderati da Flavio Faoro. La montagna fertile, tema di Oltre le Vette 2017, non può fare a meno dei suoi abitanti. Così come un sito UNESCO non può essere sconnesso dalle comunità di riferimento. Il filmato racconta le storie di quegli abitanti dell’arcipelago che hanno deciso di portare avanti un’idea d’impresa nell’ambiente in cui sono nati, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione per la valorizzazione del Bene comune. Il DVD ‘Dolomiti. Economia del Bene Comune’ è stato realizzato grazie al sostegno delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura delle province autonome di Trento e di Bolzano è stato realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti ed è acquistabile qui.