Online il nuovo sito del Patrimonio Mondiale

Da qualche giorno è disponibile per la navigazione, nella sua nuova veste, il sito della Fondazione Dolomiti UNESCO, che in questi mesi è stato potenziato nelle funzionalità e nei contenuti.

Un punto di riferimento di facile accesso

Il portale www.dolomitiunesco.info è diventato negli anni un punto di riferimento imprescindibile per la conoscenza del Patrimonio Mondiale. La crescita dei contenuti ha accompagnato il sempre maggiore interesse da parte del pubblico ed ha determinato l’esigenza di renderlo ancora più funzionale alla navigazione, soprattutto da mobile, e di potenziarne la specificità. Chi naviga nel sito delle Dolomiti Patrimonio Mondiale non cerca, infatti, informazioni turistiche, ma vuole informarsi sul significato dell’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale, sui valori geologici e paesaggistici che l’hanno determinata, sulle caratteristiche dei nove sistemi dolomitici, sulle attività delle Reti funzionali, sui numerosi progetti attivati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, nonché sulle molte iniziative sostenute o promosse direttamente sul territorio.

Tre lingue, un unico linguaggio

Il sito è disponibile in tre lingue: Italiano, Tedesco e Inglese. Il linguaggio comune è quello della conservazione attiva del Patrimonio, della valorizzazione di tutto ciò che le comunità locali mettono in atto per garantirla, delle informazioni sulla Fondazione Dolomiti UNESCO, creata per offrire alle Province e le Regioni una piattaforma per confrontarsi e attuare politiche efficaci di tutela, che vedano sempre la condivisione e la partecipazione attiva dei cittadini e sappiano superare le molte differenze culturali, sociali ed economiche che caratterizzano le vallate. La navigazione consente agli utenti del sito di immergersi anche in un’esperienza visiva all’interno dei nove sistemi che compongono il Bene Dolomiti e di allargare lo sguardo a tutta la rete di informazioni utili a vivere il territorio con la giusta consapevolezza.