Parte oggi FEBEL 2030, il convegno sulla Montagna Urbana in Valbelluna

Evento terminato
Quando:

29.06.2023

FEBEL nasce dall’unione di FEltre e BELluno, le due città che ospiteranno la serie di seminari intolata “Montagna urbana – Transizione: Rurale Industriale Urbana” dal 29 giugno al 4 luglio. Gli incontri, curati dalla Cattedra UNESCO in Sustainable Urban Quality and Urban Culture, notably in Africa, dell’Università La Sapienza di Roma, sono promossi dai Comuni di Belluno e di Feltre e patrocinati dalla Diocesi di Belluno.

FEBEL 2030 Montagna Urbana

Un confronto internazionale sulle trasformazioni del territorio

La conferenza dell’UNESCO Chair si svolge nella Valbelluna,  scelta come modello di riferimento per le transizioni economiche, sociali e culturali in cui sono coinvolte popolazioni e civiltà di grande rilevanza demografica ed economica nel mondo attuale. Il ricco programma di eventi, di stampo internazionale, si compone di seminari guidati da relatori di università italiane, americane, cinesi ed africane e dai soggetti del territorio bellunese. I temi trattati riguardano la trasformazione dell’ ambiente, del clima, dello sviluppo urbano, dell’indentità culturale e dell’economia. I seminari saranno integrati con dei tavoli di discussione tra i soggetti istituzionali e con una visita guidata nella Valbelluna.

Il programma

Il ciclo di seminari si apre giovedì 29 luglio, con gli interventi del prof. Lucio Barbera Chair-holder UNESCO Chair in “Qualità e Cultura Urbana” Urban Quality and Urban Culture dell’ Università La Sapienza di Roma e di Cesare Lasen, Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Per scoprire il programma completo di interventi, la locandina è scaricabile qui.

Sarà possibile partecipare anche dalla piattaforma di Zoom.