Pelmo d’Oro 2023: presentata la 25^ edizione e i suoi vincitori

Sarà San Tomaso Agordino a ospitare la 25^ edizione del Premio Pelmo d’Oro. L’appuntamento con l’attesa cerimonia è per sabato 29 luglio 2023 alle ore 10.15 nella struttura polifunzionale “Arena 1082” posta in località Al Pian. Le celebrazioni del Pelmo d’Oro non si esauriscono nella giornata del 29 luglio ma ci accompagneranno lungo tutta l’estate. Per il calendario delle numerosi iniziative visita il portale della Provincia di Belluno

Pelmo al tramonto nella foto di Elia Lazzari

Pelmo d’Oro 2023: i premiati 

I premiati Pelmo d’Oro 2023 sono: Santiago (Santi) Padròs per l’alpinismo in attività, Alessandro Masucci per la carriera alpinistica, Italo Zandonella Callegher per la cultura alpina. Il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale sarà assegnato all’inglese Alpine Club, primo club alpino del mondo, e il Premio Speciale della Provincia di Belluno andrà a Oscar De Bona e Roberto De Martin, “ideatori” del Premio stesso. Per finire il Premio Speciale “Giuliano De Marchi” viene assegnato alla memoria di Silvana Rovis.

Per le motivazioni della Giuria del Premio Pelmo d’Oro visita il sito web della Provincia di Belluno.

Il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale all’Alpine Club: la motivazione 

Primo club alpino del mondo, l’Alpine Club, venne fondato a Londra il 22 dicembre 1857 ed ebbe John Ball come primo presidente. Tale iniziativa fu forse ispirata dall’impresa che lo stesso Ball compì due mesi prima quando, accompagnato da una guida di Borca di Cadore, effettuò la prima ascensione alpinistica al Monte Pelmo, uno dei simboli delle Dolomiti. Questi primi alpinisti divennero anche i principali osservatori e divulgatori di quei valori estetici, paesaggistici e scientifici che oggi sono universalmente apprezzati e che si trovano alla base del riconoscimento che l’UNESCO ha voluto conferire nel 2009 alle Dolomiti.

Per le motivazioni della giuria del Premio Pelmo d’Oro visita il sito web della Provincia di Belluno.

La storia del Premio e la 25^ edizione 

Istituito nel 1997 dalla Provincia di Belluno, il Premio “Pelmo d’Oro” è finalizzato al riconoscimento dei particolari meriti acquisiti da persone fisiche, enti pubblici e privati da associazioni e sodalizi nell’ambito dell’alpinismo e della solidarietà alpina, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle risorse montane, della conoscenza e promozione della cultura, della storia, e delle tradizioni delle comunità delle Dolomiti Bellunesi. Il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale è assegnato a persone fisiche, anche non più in vita, associazioni, enti pubblici e privati, su tematiche specifiche, come veicolo di divulgazione del riconoscimento UNESCO per promozione culturale, turistica, importanza geologica, paesaggistica, naturalistica e di qualità ambientale del territorio dolomitico.

La 25^ edizione del Pelmo d’Oro della Provincia di Belluno è realizzata in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO e gode del patrocinio della Regione del Veneto e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale per l’organizzazione e per il sostegno economico la “Casa Comune” composta da CAI-CNSAS-GUIDE ALPINE, il Consorzio BIM Piave, nonché la sponsorizzazione di Grafiche Antiga di Crocetta del Montello. Quest’anno, inoltre, l’evento gode del sostegno del Fondo Comuni di Confine attraverso il progetto “Grandi Eventi”.

Collaborano alla giornata del Pelmo d’Oro numerose associazioni e volontari tra cui: Pro Loco di San Tomaso Agordino, Sezione CAI di Agordo, Vertik Area Dolomiti, PromoFalcade Dolomiti, Centro “Orti Rupestri”, Gruppo ANA di S. Tomaso Agordino, Soccorso Alpino Val Biois, Cieli Dolomitici – Associazione Astrofili Agordini, Attivamente Scuola & Sport, Gruppo Folk “Bati Orz” di San Tomaso Agordino, Gruppo Protezione Civile Comunale.