A pordenonelegge 2024 la Fondazione Dolomiti UNESCO premia “Le vie invisibili” dello scrittore ed esploratore Franco Michieli

Quando:

20.09.2024

Dove:

Pordenone

“Il libro di Franco Michieli ci racconta, attraverso la narrazione delle sue avventure di esploratore, di un rapporto tra l’uomo e la natura, tra il viaggiatore e la meta, costruito su solide basi di conoscenza, consapevolezza e responsabilità” questo l’incipit della motivazione che conferisce all’opera “Le vie invisibili – Senza traccia nell’immensità del nord” dell’autore Franco Michieli in occasione del festival pordenonelegge 2024.

L’appuntamento 

La cerimonia di consegna del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO a Franco Michieli è in programma venerdì 20 settembre alle ore 15.30 a Pordenone presso l’Auditorium della Regione. La premiazione aprirà l’incontro con lo scrittore che sarà moderato da Luca Calzolari e Roberto Mantovani.

Nella foto Franco Michieli. Foto scattata da Lia Botta, Ediciclo editore

L’autore Franco Michieli

Michieli è geografo, esploratore, scrittore e garante internazionale di Mountain Wilderness. Esperto nel campo delle lunghe traversate di catene montuose e terre selvagge, ha imparato a leggere la natura senza mappe e strumenti tecnologici per l’orientamento ed ha una quarantennale esperienza tra fiordi, altipiani e montagne del Grande Nord, dalla Norvegia all’Islanda, dalle Shetland alla Groenlandia alla Terra dei Sami.

La motivazione del Premio Speciale

Ecco un altro passaggio della motivazione: «L’UNESCO riconosce in tutto il mondo Siti caratterizzati da Eccezionali Valori Universali affinché le comunità ne prendano coscienza e diventino custodi degli stessi per preservarli e tramandarli alle generazioni future. Promuovendo un approccio consapevole ed “ecologico” al territorio e in particolare all’ambiente e alla natura che lo caratterizza, Michieli si fa ambasciatore degli “Eccezionali Valori” delle mete oggetto delle sue esplorazioni, sposando totalmente i principi di frequentazione responsabile che si auspica trovino sempre maggior radicamento anche nei turisti che visitano le Dolomiti Patrimonio Mondiale».

pordenonelegge 2024

pordenonelegge, Festa del libro della libertà è in programma dal 18 al 22 settembre 2024. Oltre 600 autori e 340 eventi in cinque giorni, 43 sedi di incontro fra Pordenone, i centri della sua provincia e l’intera regione, con tappe a Trieste, Udine, Lignano. Nei suoi 25 anni la Festa del Libro diventa anche Festa della libertà, per “sfogliare” i temi del presente e leggere i cambiamenti del mondo, testimoniando il valore primario della lettura e della scrittura, della conoscenza come chiave per interpretare consapevolmente il presente.

Scopri il programma della 25^ edizione di pordenonelegge

Per incontrare Franco Michieli e affrontare le tematiche che caratterizzano la sua vita e la sua scrittura, oltre al 20 settembre a pordenonelegge, sarà possibile partecipare a un appuntamento in quota: il 6 settembre – in occasione della rassegna culturale #vivereinrifugio – l’autore sarà infatti con noi al Rifugio Roda di Vael.