L’impatto delle Olimpiadi tra i temi del Premio di Laurea

Torna il Premio di Laurea per le migliori tesi relative alle Dolomiti Patrimonio Mondiale, istituito dalla Provincia autonoma di Trento, nell’ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, e attraverso la tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Pieve di Cadore e le MarmarolePh. Alessandra Masi

 

Stimolare la ricerca sulle Dolomiti

Il Premio di Laurea si propone di stimolare la ricerca sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene e di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni. Le tesi di laurea potranno trattare le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO dai più svariati punti di vista, con un riferimento costante ai valori espressi dalla Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale e da altre convenzioni internazionali, come la Convenzione Europea per il Paesaggio e la Convenzione delle Alpi.

Un occhio all’attualità: verso Milano-Cortina 2026

Con l’approssimarsi del 2026 si è scelto di dedicare una particolare attenzione alla relazione fra le Dolomiti e Giochi Olimpici di Milano-Cortina, soprattutto in riferimento agli impatti che l’evento potrà avere sul territorio. Si tratta dunque di un’occasione preziosa: per gli studenti di cimentarsi con una declinazione del tema di forte attualità e rilevanza, per i promotori di accrescere il ventaglio di analisi sui possibili scenari che caratterizzeranno il paesaggio dolomitico a breve, medio e lungo termine.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al bando del Premio di Laurea tutti i giovani laureati e laureandi che hanno discusso o discuteranno una tesi di laurea triennale o magistrale sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene nel periodo compreso fra il 27 giugno 2021 e il 26 giugno 2024. È prevista l’assegnazione di due premi in denaro, pari a mille euro ciascuno; la domanda di ammissione è disponibile sul sito di tsm l step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e va presentata entro il 26 luglio 2024 tramite posta elettronica all’indirizzo: step@tsm.tn.it.