Prestigioso incarico internazionale per la Fondazione Dolomiti UNESCO

Evento terminato
Quando:

19.02.2015

Viene ufficializzato oggi a Roma alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente dott.ssa Barbara Degani: alla Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO è affidata la co-presidenza per il periodo 2015-2016 del Gruppo di lavoro “Turismo sostenibile” della Convenzione delle Alpi. I Ministri dei Paesi alpini, riuniti a Torino in occasione della XIII Conferenza delle Alpi, hanno infatti deciso l’istituzione di un nuovo Gruppo di lavoro dedicato al turismo sostenibile.
Il Segretario Generale della Fondazione Marcella Morandini, in veste di co-presidente insieme al Prof. Bausch dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera coordinerà i lavori in collaborazione con l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e l’Università Bocconi di Milano. Un importante riconoscimento internazionale del ruolo e dell’impegno della Fondazione.

Obiettivo del Gruppo di Lavoro della Convenzione delle Alpi è quello di promuovere una maggiore armonia fra il turismo e l’ambiente affrontando le sfide necessarie e, in primo luogo, quella sulla governance turistica alpina e della green economy.

Un tema, quello della governance turistica alpina, che in quanto a coerenza con gli obiettivi della gestione del Bene Naturale Dolomiti non potrebbe essere più centrato. Di assoluta congruenza anche l’altro grande ambito di lavoro del Gruppo di Lavoro della Convenzione delle Alpi, la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle Alpi.

Un importante riconoscimento per la Fondazione Dolomiti UNESCO e un’eccezionale possibilità di scambio e confronto a livello internazionale. La Fondazione Dolomiti UNESCO, da questa esperienza, potrà trarre insegnamenti utili anche all’elaborazione della Strategia sul Turismo Sostenibile, obiettivo del 2015.