Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale

Nell’ambito dei lavori della Rete del Patrimonio Paesaggistico e delle Aree Protette, nel 2018 è nata la collaborazione con i produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Sono numerosi gli agricoltori e produttori coinvolti su tutto il territorio dolomitico messi in connessione al fine di valorizzare non solo i prodotti, ma soprattutto il lavoro dei produttori come contributo alla conservazione attiva e della valorizzazione del territorio Dolomitico.

Lavoro in stalla, El Brite de Larieto a Cortina d'Ampezzo

Ph. El Brite de Larieto

Il progetto attua uno degli obiettivi della Strategia Complessiva di Gestione del Bene Dolomiti Patrimonio Mondiale, ovvero la promozione di economie sostenibili attraverso la valorizzazione delle produzioni locali. Inoltre il progetto con i produttori agisce anche su altri obiettivi della strategia complessiva, in particolare la promozione congiunta del Patrimonio Mondiale e dei suoi valori, la sinergia  tra attori protagonisti della governance del Bene, la cultura dell’ospitalità e del turismo esperienziale e di comunità, la valorizzazione di buone pratiche volte alla biodiversità coltivata e alla conservazione attiva, lo sviluppo della consapevolezza da parte dei produttori del mondo agricolo di contribuire alla conservazione attiva del paesaggio dolomitico nonché, attraverso le attività agrosilvopastorali, alla difesa idrogeologica.

È un progetto che coniuga la qualità delle produzioni agroalimentari delle diverse realtà di cui si compone il Patrimonio Mondiale: trentine, altoatesine, bellunesi e friulane, con i vissuti personali dei produttori che esprimono il profondo legame tra le Dolomiti e le proprie comunità.

Nel 2021 è stata creata la vetrina dei Produttori di qualità sul portale visitdolomites.com, un catalogo online di presentazione dei produttori dolomitici aderenti al progetto. La sezione è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Il Catalogo online è disponibile qui.

Requisiti per l’inserimento nel Catalogo dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale

Per essere inseriti nel Catalogo dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale bisogna soddisfare alcuni requisiti minimi finalizzati a verificare sia l’appartenenza alla regione dolomitica, sia uno standard minimo di qualità.

Per questo motivo è necessario che:

  • la sede dell’attività produttiva dell’azienda si trovi nel territorio di uno dei Comuni elencati nell’Allegato B;
  • l’azienda possieda almeno una delle seguenti certificazioni di qualità:
    • Biologico
    • Biodinamico
    • Presidio Slow Food
    • Prodotto di Montagna
    • Certificazione di qualità territoriale rilasciata dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Regione del Veneto o dalla Regione Friuli Venezia Giulia (es. “Gallo Rosso”, “Qualità Trentino”, “Qualità Verificata” della Regione del Veneto, etc.)
    • Carta qualità di un Parco appartenente al territorio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale (Allegato B);
  • l’attività produttiva dell’Azienda, qualora si trovi nell’area di uno dei Parchi elencati nell’Allegato B, avvenga nel rispetto delle disposizioni del Parco di riferimento;
  • l’azienda si impegni a partecipare attivamente alle iniziative dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale;
  • l’azienda si impegni a operare nel rispetto dell’eccezionale valore del Patrimonio Mondiale e a divulgare con la propria attività tale valore, in accordo con gli obiettivi espressi nella Strategia Complessiva di Gestione delle Dolomiti Patrimonio Mondiale.

Per fare richiesta di inserimento nel Catalogo dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, il soggetto richiedente deve compilare e inviare il modulo (Allegato A), completo degli allegati in esso richiesti, all’indirizzo info@dolomitiunesco.info.

In conseguenza all’inserimento nel Catalogo, la scheda informativa dell’azienda verrà integrata anche nella mappa interattiva di visitdolomites.com nella sezione Alta Qualità e l’azienda riceverà aggiornamenti periodici sulle iniziative dei Produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale.

Documenti

 

Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.