Un’antologia di storie e sapori

Su visitdolomites.com è possibile navigare tra i prodotti di qualità delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, scoprendo le storie di chi li coltiva e li trasforma.

Cos’è la conservazione attiva? Chiedetelo a loro…

Visitdolomites è il portale attraverso cui è possibile inoltrarsi virtualmente nel Patrimonio Mondiale: visitare i Parchi, i rifugi, le Alte Vie, i balconi panoramici, individuare i sentieri accessibili anche a chi ha difficoltà motorie, scoprire la ricchezza culturale conservata nei musei. E ora anche individuare e conoscere i produttori che hanno aderito alla rete di qualità creata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

Il settore agroalimentare è quello nel quale il concetto di “conservazione attiva” del Patrimonio Mondiale appare più evidente: i protagonisti sono i coltivatori della biodiversità, veri fautori di un’economia sostenibile ancorata alla specificità delle vallate dolomitiche. Conoscerli significa capire a fondo l’unicità di ogni luogo e la cura necessaria a preservarlo perché ortofrutticoltori, allevatori, vitivinicoltori, birrai e apicoltori sono le sentinelle della biodiversità.

Il paesaggio e i suoi artefici

La natura, il tempo, ma anche gli uomini hanno contribuito a plasmare quel paesaggio dolomitico riconosciuto dall’UNESCO come unico al mondo. Agricoltori e allevatori che realizzano prodotti di qualità certificati contribuiscono alla sua cura e alla sua tutela ed è per questo che la Fondazione Dolomiti UNESCO ha deciso di mettere in rete produttori di tutte le province e le regioni delle Dolomiti. La rete è anche un’occasione per far dialogare esperienze diverse e mettere in comunicazione le vallate con le loro tradizioni e le loro specificità.

La mappa del tesoro

Visitdolomites è una mappa del tesoro e leggerla è già pregustare la complessità di un tesoro che è la somma di tutti questi “indizi”. Non è una metafora: la mappa esiste davvero e consente di visualizzare tutto ciò che il territorio propone. Se si è interessati a raggiungere un rifugio basterà un click per capire quali produttori e quali prodotti caratterizzano la zona circostante, quale museo possiamo visitare al ritorno da un’escursione, quale centro visite dei parchi può rispondere alle domande che ci siamo posti attraversando il paesaggio dolomitico.

Ph. Agriturismo El Brite de Larieto