Progetto GATE: i risultati di tre anni di lavoro saranno presentati nella Conferenza Finale

Tre anni di studio e lavoro trovano compimento nella conferenza finale del Progetto GATE. Il periodo che stiamo vivendo a causa della Pandemia da Coronavirus-19 non ha quindi influenzato la fine dei lavori e prima della chiusura ufficiale del Progetto – fissata al 31 dicembre 2020 – si terrà on-line la conferenza finale. L’appuntamento è fissato quindi per il 15 dicembre 2020 dalle 10:30 alle 14:00.

Nel corso dell’Evento verranno presentati tutti i risultati del Progetto: le linee guida prodotte dall’Università di Innsbruck e dal Centro di Ricerca di Salisburgo, i webinar creati per la formazione degli operatori del settore, la sezione FAQ all’interno del sito del Progetto, l’IT-Tool GATE, uno speciale strumento informatico che permette di visualizzare sul sito informazioni utili relative alle strutture e ai servizi presenti sul territorio e alla loro accessibilità, ma anche tutti quei prodotti che nel corso di questi tre anni sono stati realizzati e installati nei quattro sti pilota del Progetto. Quattro siti di interesse naturale e culturale, virtuosi esempi di come il turismo inclusivo può essere realizzato, applicando tecnologie diverse, in contesti estremamente differenti tra loro: il GEOPARC Bletterbach in Alto Adige (BZ), il Parco Rossi a Santorso (VI), il progetto “Kinderleicht Wandern” nel Salisburghese e il Sentiero della Sensibilità nel territorio dell’Alpago (BL). Tantissimi prodotti quindi, tutti sviluppati e pensati per rendere il turismo sempre più inclusivo consentendo ad un numero crescente di persone di immergersi nella natura al di là degli ostacoli ambientali, fisici e linguistici.

Vuoi partecipare all’Evento? Iscriviti qui! 

GATE – Granting Accessible Tourism for Everyone – è un progetto di Cooperazione Transfrontaliera finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Sono partner del progetto, la Fondazione Dolomiti UNESCO, la Cooperativa sociale independent L., il Comune di Santorso, il CAI Alpago, l’Università di Innsbruck e Salzburg Research.

Tutte le informazioni sul progetto GATE sono disponibili sul sito: gateproject.dolomitiunesco.info