Prudenza in montagna: arrampicata alla Roda di Vael

Evento terminato
Quando:

18.06.2023

Nell’ambito della Settimana della Prudenza in Montagna, appuntamento domenica 18 giugno 2023 per l’arrampicata alla Roda di Vael. 8 posti disponibili. 

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

L’arrampicata

Partenza da Passo Costalunga presso posteggio alla partenza del sent. 548.
Si segue dapprima la strada forestale nel bosco, poi sentiero lungo ampi prati fino al Rifugio Roda di Vael. Dislivello 500 m. 1.30h circa.

In breve si raggiunge la vicina palestra di arrampicata dove verranno effettuate manovre di corda, assicurazione e tecnica di progressione in arrampicata. Possibilità di effettuare una breve via di due tiri di corda con rientro tramite ferrata in base al meteo e al livello del gruppo.

Pranzo al sacco o a pagamento presso il rifugio.

Rientro previsto nel primo pomeriggio presso il rifugio Roda de Vael, chiacchierata con il gestore e trekking fino al passo Costalunga.

Attrezzatura necessaria

zaino con indumenti adeguati,
imbrago
caschetto
scarpette da arrampicata
attrezzatura varia come moschettoni, discensori, longe, rinvii etc per valutarla con la guida

Ritrovo

Passo Costalunga presso posteggio alla partenza del sent. 548

RESPONSABILI

GESTORE RIFUGIO RODA DI VAEL
Roberta Silva

ISTRUTTORE SOCCORSO ALPINO
Mauro Dorigatti

GUIDA ALPINA
Luciano Gadenz

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

Prudenza in montagna: l’iniziativa 2023

“La settimana della Prudenza in montagna” – promossa dall’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, il Collegio Guide alpine del Trentino, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, la SAT, la Fondazione Dolomiti UNESCO e Trentino Marketing – si pone l’obiettivo di diffondere la “cultura della montagna e della prudenza”, attraverso cinque uscite tematiche in ambiente e altri momenti di riflessione e confronto più teorici, nella settimana compresa tra il 16 e il 25 giugno.

Il programma prevede 5 uscite in ambiente montano in luoghi diversi del Trentino e aperte a un numero massimo di 5/10 persone. I vari gruppi verranno accompagnati da guide alpine e Istruttori del Soccorso Alpino, oltre che da operatori di Trentino Marketing e Dolomiti UNESCO, intenti a documentare l’evento, che mostreranno gli elementi tecnici, le insidie, i rischi da evitare per affrontare la montagna con prudenza. Ad ogni uscita corrisponde una attività differente scegliendo tra trekking, ferrata, arrampicata, progressione in alta montagna e bici. Per ogni attività è previsto un punto d’appoggio in un rifugio, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del ruolo di presidio che il rifugista esercita rispetto al territorio in cui opera.