Prudenza in montagna: l’alta montagna nel Gruppo dell’Adamello – Presanella

Evento terminato
Quando:

25.06.2023

Nell’ambito della Settimana della Prudenza in Montagna, appuntamento domenica 25 giugno 2023 per approcciarsi all’alta montagna nel gruppo dell’Adamello – Presanella. 8 posti disponibili. 

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

Alta Montagna

Con gli impianti di risalita (costo a carico dei partecipanti) raggiungeremo il Passo Presena, terrazza naturale sui ghiacciai del Gruppo dell’Adamello trentino.

Svilupperemo i punti fondamentali per la programmazione di una gita in alta montagna con la relativa analisi e riduzione dei pericoli che si possono incontrare in questa fase.

Da questo punto per cresta rocciosa andremo in direzione Passo Maroccaro e ritorno. Analizzeremo l’attrezzatura e materiale necessario per la progressione su roccia, le tecniche di progressione simultanea della cordata e la gestione dei rischi di questo terreno.

Scenderemo, sempre con telecabina, fino al Rifugio Capanna Presena e, da lì, analizzeremo e approfondiremo le tecniche di legatura e di progressione su ghiacciaio e la relativa analisi e riduzione dei rischi tipici di questo terreno (valanghe, scivolamento, caduta in crepaccio).

Pranzo al sacco o a pagamento presso il rifugio. Questo il programma nel caso in cui il ghiacciaio fosse coperto dai teli.

In caso contrario la parte ghiacciaio verrà svolta nei pressi del Passo Presena.

Attrezzatura necessaria

scarponcini da trekking semi ramponabili
ramponi
imbrago
caschetto
bastoncini

Ritrovo

Partenza della funivia Paradiso – Passo Tonale dove si può parcheggiare la macchina

RESPONSABILI

ISTRUTTORE SOCCORSO ALPINO
Stefano Bendetti

GUIDA ALPINA
Lorenzo Valenti

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

Prudenza in montagna: l’iniziativa 2023

“La settimana della Prudenza in montagna” – promossa dall’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, il Collegio Guide alpine del Trentino, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, la SAT, la Fondazione Dolomiti UNESCO e Trentino Marketing – si pone l’obiettivo di diffondere la “cultura della montagna e della prudenza”, attraverso cinque uscite tematiche in ambiente e altri momenti di riflessione e confronto più teorici, nella settimana compresa tra il 16 e il 25 giugno.

Il programma prevede 5 uscite in ambiente montano in luoghi diversi del Trentino e aperte a un numero massimo di 5/10 persone. I vari gruppi verranno accompagnati da guide alpine e Istruttori del Soccorso Alpino, oltre che da operatori di Trentino Marketing e Dolomiti UNESCO, intenti a documentare l’evento, che mostreranno gli elementi tecnici, le insidie, i rischi da evitare per affrontare la montagna con prudenza. Ad ogni uscita corrisponde una attività differente scegliendo tra trekking, ferrata, arrampicata, progressione in alta montagna e bici. Per ogni attività è previsto un punto d’appoggio in un rifugio, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del ruolo di presidio che il rifugista esercita rispetto al territorio in cui opera.