Prudenza in Montagna: trekking in Val di Ledro

Evento terminato
Quando:

17.06.2023

Nell’ambito della Settimana della Prudenza in Montagna, appuntamento sabato 17 giugno 2023 per il Trekking ad Anello a Cima Parì in Val di Ledro. 10 posti disponibili. 

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

Il trekking

L’escursione, spettacolare per i panorami sulle montagne della Valle di Ledro, è interessante perché si svolge in un’area montana di pregevole interesse naturalistico e storico culturale; ad ogni fine primavera-inizio giugno abbonda un’erba spontanea (“cicerbita alpina”, in termine scientifico) detta in dialetto “radic de l’ors”. Leggende narrano che furono i soldati italiani, sulla linea del fronte del Garda che lì passava (numerosi i resti e le testimonianze ancora oggi vivibili/trincee) a seminare quella singolare “verdura” ancora oggi ricercata dai gourmet e da chi ha saputo tramandare le tradizioni e storie dei luoghi del Trentino.

Transfer da Riva del Garda per la Valle di Ledro e la laterale Valle di Concei; quindi, per una stradina di montagna si sale fino al parcheggio di Malga Trat (1.470 mt.). Per tracce di sentiero si sale verso la Bocca di Saval (1.740 mt.) e con breve discesa si accede ad un’ampia conca prativa dalla quale inizia, attraverso i pascoli, l’ascesa alla Cima Parì (1.991 mt.) dalla quale si gode un’ampia visione e respiro sull’intera catena delle Alpi di Ledro.

La discesa si intraprende percorrendo il versante opposto della montagna, scendendo per la prima parte lungo un’esposta cresta erbosa in direzione di Cima Sclapa. Oltrepassata la Malga Dromaè si imbocca il sentiero 413 verso il Rifugio Nino Pernici (1.600 mt.), raggiungibile in circa un’ora di cammino.
Pranzo al sacco o a pagamento presso il rifugio.

Dal rifugio Pernici, dopo opportuna sosta-ristoro, in circa mezz’ora di cammino si rientra per strada forestale al parcheggio di Malga Trat.

Dislivello: 600 m
Tempo stimato: 5 ore
Sviluppo: 10 Km

Attrezzatura necessaria

  • scarponcini o scarpe da trekking
  • zaino con borraccia
  • giacca antipioggia
  • ricambio

Ritrovo

Locca di Concei (Sul bivio con indicazione Malga Trat è presente una segheria con ampio spazio per parcheggiare). Ritrovo ore 8.30-8.45 – Partenza ore 9.00 dai luoghi di ritrovo

RESPONSABILI 

ISTRUTTORE SOCCORSO ALPINO
Francesco Salvaterra

GUIDA ALPINA
Matteo Guardini

Per info e prenotazioni chiamare lo 0461 233166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17) o per email a: info@soccorsoalpinotrentino.it. Al momento dell’iscrizione verrà fornito l’elenco dei materiali obbligatori richiesti per l’attività.

Prudenza in montagna: l’iniziativa 2023

“La settimana della Prudenza in montagna” – promossa dall’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, il Collegio Guide alpine del Trentino, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, la SAT, la Fondazione Dolomiti UNESCO e Trentino Marketing – si pone l’obiettivo di diffondere la “cultura della montagna e della prudenza”, attraverso cinque uscite tematiche in ambiente e altri momenti di riflessione e confronto più teorici, nella settimana compresa tra il 16 e il 25 giugno.

Il programma prevede 5 uscite in ambiente montano in luoghi diversi del Trentino e aperte a un numero massimo di 5/10 persone. I vari gruppi verranno accompagnati da guide alpine e Istruttori del Soccorso Alpino, oltre che da operatori di Trentino Marketing e Dolomiti UNESCO, intenti a documentare l’evento, che mostreranno gli elementi tecnici, le insidie, i rischi da evitare per affrontare la montagna con prudenza. Ad ogni uscita corrisponde una attività differente scegliendo tra trekking, ferrata, arrampicata, progressione in alta montagna e bici. Per ogni attività è previsto un punto d’appoggio in un rifugio, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del ruolo di presidio che il rifugista esercita rispetto al territorio in cui opera.