Uno dei compiti prioritari della Fondazione Dolomiti UNESCO è diffondere la conoscenza del territorio e promuoverne la valorizzazione. Tanti gli strumenti, scientifici e divulgativi, con cui attuare questa mission.  Per questo la Fondazione, attraverso la Rete del Patrimonio Geologico e la Rete delle Aree Protette ha commissionato uno studio preliminare per la realizzazione punti di informativi del Sito UNESCO in aree hot spot delle Dolomiti. In particolare Dolomiti Project srl ha lavorato sul censimento dei potenziali “Hot Spot” nonché sull’elaborazione degli standard comunicativi da utilizzare.

Attraverso lo studio, “Implementazione delle linee prioritarie della programmazione strategica generale di gestione del sito Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO”, sono dunque stati individuati gli hot spot: grandi itinerari, balconi panoramici e osservatori dai quali apprezzare più facilmente le valenze geologiche e paesaggistiche che hanno reso le Dolomiti Patrimonio Mondiale.

Lo studio ha individuato gli hot spot e ha sviluppato la proposta per la realizzazione delle strutture e dei supporti informativi nonché degli standard comunicativi da utilizzare: agli Enti locali che amministrano i territori spetta ora l’effettiva realizzazione di questa “rete di osservazione” del Sito Naturale Dolomiti UNESCO.

Lo studio è stato realizzato grazie al contributo del MIBACT attraverso la Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del “patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Leggi qui lo studio.